Categories: Culture

L’ANSI augura un buon Primo Maggio Festa dei Lavoratori

Il Presidente Nazionale Cav. Dott. Gaetano Ruocco, il Consiglio Direttivo Nazionale, lo Staff della Presidenza Nazionale augurano un buon Primo Maggio a tutti, in particolare ai Sottufficiali e agli uomini e donne che rivestono l’Uniforme.

Festività Nazionale, riconosciuta e che si festeggia in quasi tutto il mondo. Lo scopo è di ricordare tutte le battaglie del passato per i diritti dei lavoratori e sostenere le rivendicazioni attuali.

Le origini della festività e le celebrazioni risalgono verso la fine dell’Ottocento. Nata in gran parte degli Stati dopo e in seguito al 4 maggio 1887 dove, 4 lavoratori furono condannati a morte a Chicago in per gli scontri con la polizia ed in seguito ad una dimostrazione per estendere le otto ore lavorative negli Stati Uniti (concesse nello Stato dell’Illinois il 1 maggio dello stesso mese). Si celebra in diverse parti del Mondo ed in date diverse. Vengono promossi concerti e manifestazioni di vario genere in sostegno dei Lavoratori rivendicandone i diritti.

Pio XII istituì nel 1955 la festa di “San Giuseppe artigiano o lavoratore” per dare un protettore ai lavoratori e un senso cristiano alla ” Festa del lavoro”.

Usanze: perchè si regala il Mughetto il Primo di Maggio: Una di queste ha origine nel Rinascimento. Il 1° maggio 1560, il Re Carlo IX ricevette un mazzo di mughetti durante un viaggio nella regione della Drôme in Francia. Conquistato, Carlo IX decise di regalare mughetti a ogni dama di corte ogni primavera.

Il Webmaster ANSI Presidenza Nazionale – M.llo Fernando Antonio Toma.

Fernando Antonio Toma di San Fernando

Recent Posts

Il Casato Antinolfi, la forza della tradizione e il respiro della speranza.

Il Casato Antinolfi, la forza della tradizione e il respiro della speranza.   Nel silenzio…

2 ore ago

Come guadagnare con YouTube: dalla passione al lavoro a tempo pieno

Requisiti, strumenti e strategie per monetizzare i contenuti video e costruire un business digitale Quello…

10 ore ago

Vibo, La Gamba (FdI) lancia la staffetta generazionale: «I giovani la nostra futura classe dirigente»

Il leader provinciale di Fratelli d’Italia ha partecipato all'iniziativa di Gioventù Nazionale a difesa delle…

14 ore ago

“Concepiti per amore nell’autunno demografico” un nuovo progetto nazionale di Libritalia

Un viaggio tra demografia, scienza e storie di genitorialità possibile. Ad annunciare la pubblicazione imminente…

15 ore ago

Domenica 28 dicembre su Gold Tv la X Edizione del Concerto di Natale

Domenica 28 dicembre alle ore 20.00 andrà in onda in esclusiva su Gold Tv la…

1 giorno ago