Categories: Culture

Il bambino che parlava con gli angeli: la storia straordinaria di Davide Fiorillo.

Un libro e una testimonianza che aprono il cuore: la storia di Davide Fiorillo

Ci prepariamo ad accogliere, a Vibo Valentia,  l’evento toccante e profondamente significativo: la presentazione del libro Davide. Il bambino che parlava con gli Angeli, edito da Ares Milano, 2024.  Un’opera che racconta la straordinaria vicenda di Davide Fiorillo, un bambino di Piscopio che, a soli 8 anni, ha affrontato la leucemia con una serenità disarmante, sostenuto da esperienze mistiche che hanno profondamente colpito chiunque abbia incrociato la sua storia.

Davide. Il bambino che parlava con gli Angeli racconta la breve, intensa esistenza del piccolo Davide Fiorillo, calabrese di Piscopio, in Provincia di Vibo Valentia. Nato il 7 ottobre 2012 in una famiglia di persone educate alla fede ma non praticanti, Davide ha contratto la sua malattia incurabile a 4 anni e l’ha abbracciata con grande serenità: ciò, in verità, non è avvenuto subito ma dal momento in cui, come il piccolo ha testimoniato ai suoi genitori, sono venuti a fargli compagnia gli Angeli, poi la Madonna, infine Gesù, dal giorno della Prima Comunione. Prefazione di suor Daniela Del Gaudio, direttrice dell’Osservatorio sulle Apparizioni mariane e i Fenomeni mistici della Pontificia Accademia Mariana Internazionale-PAMI e membro del Dicastero per la Dottrina della Fede. La testimonianza di Davide raccolta in queste pagine, accreditata dai suoi genitori, Elisa e Salvatore, dapprima sorpresi e con il passare dei giorni sempre più rasserenati e aperti alla speranza, è il racconto di come Dio a un certo punto abbia fatto irruzione nell’esistenza di questo bambino allo scopo di portargli conforto e significato nella sua malattia incurabile, umanamente tragica e ingiusta. Davide, nei suoi incontri straordinari, è stato preparato al mistero della morte. Alla quale è andato incontro col sorriso, invitando i genitori a non piangere e a credere a loro volta nella vita eterna e nella verità del Paradiso.

L’incontro, organizzato dall’Associazione Culturale Rachele Nardo-LLFF, si terrà il 2 maggio 2025 alle ore 19:00, presso la Sala Save The Date in Corso Vittorio Emanuele III, a Vibo Valentia. Sarà il primo evento promosso dall’Associazione dopo la sua presentazione ufficiale avvenuta il 2 aprile 2025, segno della sua concreta volontà di offrire alla comunità occasioni di riflessione e crescita attraverso momenti di cultura e spiritualità.

A prendere parola saranno i genitori di Davide, Elisa Pannia e Salvatore Fiorillo, che condivideranno la loro intensa testimonianza. Ad accompagnarli vi sarà l’autrice del libro, Costanza Signorelli, giornalista e scrittrice, esperta di santi bambini  e di temi mistici,  insieme a Luciano Regolo, condirettore della rivista mariana Maria con Te ( Gruppo San Paolo), giornalista e scrittore,  autore di numerose opere, e Riccardo Caniato, vicedirettore della casa editrice Ares, giornalista e scrittore. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Karen Sarlo di Rai Parlamento, con i saluti introduttivi di Domenico Nardo, presidente dell’Associazione Rachele Nardo-LLFF, e mons. Giuseppe Fiorillo, assistente spirituale dell’Associazione.

La storia di Davide è quella di un bambino che ha trovato conforto e forza nella sua fede, trasformando il dolore della malattia in un’esperienza di speranza. Attraverso i racconti dei suoi genitori e le parole del libro, emerge il messaggio di una vita vissuta con il sorriso e la certezza di un mondo oltre la sofferenza. Un esempio straordinario di luce e amore che invita a riflettere sul mistero della vita e della spiritualità.

L’evento offrirà ai presenti l’opportunità di dialogare con i relatori e approfondire i temi trattati. Un’occasione unica per conoscere una testimonianza capace di toccare le corde più profonde dell’anima e di avvicinare il cuore al valore della fede e della speranza.

 

 

Domenico Nardo

Presidente dell'"Associazione Culturale Rachele Nardo-LLFF", avvocato, docente di discipline giuridiche ed economiche presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, scrittore, conduttore radiofonico.

Recent Posts

Andromeda debutta con “Luna sotto Venere”: un album tra rinascita personale e pop internazionale

Arriva il debutto discografico di Andromeda, nome d’arte del cantautore romagnolo Manuel Zamagni. Luna sotto…

5 ore ago

Aperta la Campagna di Adesione Soci 2026 per l’Associazione Rachele Nardo

L'Associazione Rachele Nardo LLFF - ODV ha avviato la campagna di adesione per il 2026,…

8 ore ago

Alzheimer, Domenico Praticò: “Entro due anni nuove terapie potrebbero cambiare la cura in Italia”

Durante il programma Politicamente Scorretto, condotto da Domenico Nardo, lo scienziato Domenico Praticò, di origine…

12 ore ago

Il Rettore Unipg Massimiliano Marianelli in visita a Guadalajara (Messico): si amplia la collaborazione con le università messicane e spagnole

Il Rettore dell'Università degli Studi di Perugia, Prof. Massimiliano Marianelli, ha partecipato domenica 30 novembre…

14 ore ago

Londra a portata di mano con la Visitor Oyster Card

Londra, una delle città più affascinanti e cosmopolite del mondo, vanta un sistema di trasporti…

1 giorno ago