Categories: Italia

Buonarroti: “Homesick” è il nuovo singolo

Da venerdì 11 aprile 2025 è disponibile sulle piattaforme digitali “HOMESICK” (Overdub Recordings), il quarto singolo di BUONARROTI, estratto dal nuovo EP “KOMOREBI” di prossima uscita.

“Homesick” è un brano che unisce atmosfere post-rock con un tocco di nostalgia degli anni ’80. L’effetto delay della chitarra d’apertura si trasforma in un arpeggiatore sintetico, creando un’esperienza sonora che spiazza l’ascoltatore creando un effetto decisamente nostalgico. 

Commenta l’artista beneventano a proposito della nuova release: “Un’alchimia sonora in grado di evocare ricordi lontani e, al contempo, di suscitare nuove emozioni; un viaggio nel tempo inaspettato; un’altalena emotiva tra passato e presente”. 

I videoclip dei singoli successivi saranno pubblicati in sequenza, come una vera e propria serie TV. Ognuno andrà a comporre un unico video finale, che sarà svelato con l’uscita dell’ultimo singolo.

Biografia

Leggi Buonarroti e pensi immediatamente a Michelangelo. Ma ti sbagli perché è Filippo, meno noto cospiratore rivoluzionario.

È su questa ambiguità che nasce Buonarroti, side project del batterista del trio Chaos Conspiracy, stavolta alle prese con atmosfere più intime e malinconiche. Per sua stessa natura il progetto non abbraccia una forma unica e definitiva ma si presenta come molto eterogeneo e in divenire. Pur partendo da un approccio prevalentemente elettronico e strumentale, non disdegna collaborazioni, anche vocali, con altri artisti.

Il primo EP ufficiale, Inhibitions, mixato e masterizzato da Filippo Buono presso il Monolith Recording Studio è stato pubblicato dalla Overdub Recordings nel maggio del 2023. L’artista ha poi collaborato in tre occasioni con la vocalist Simona Giusti, con la quale ha pubblicato i singoli Idiot, Distance e Guiding light.

 

Dopo “Intro”, “Komorebi” è “Age of paranoia”, “Homesick” è il quarto singolo di BUONARROTI estratto dal nuovo EP “Komorebi” di prossima uscita, pubblicato da Overdub Recordings disponibile sulle piattaforme digitali di streaming da venerdì 11 aprile 2025.

Chiara Stanzani

Recent Posts

Luglio 2026 all’Egea Store: Musica, Libri e Cultura nel cuore di Perugia

Presentazioni editoriali, incontri con musicisti, ascolti guidati e momenti di confronto offriranno al pubblico un’occasione…

6 ore ago

Firma digitale e remota, SPID e app Impresa Italia (Cassetto Digitale), istruzioni per l’uso, arriva il webinar della Camera di commercio il 7 luglio

 Arriva il webinar della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sul tema "Firma…

15 ore ago

Scoperta eccezionale vicino Cesarea: due statue romane di 1.700 anni fa riemergono intatte da uno scavo ferroviario

Una straordinaria scoperta archeologica nei pressi di Binyamina, a pochi chilometri dall’antica città di Cesarea,…

18 ore ago

La corte del Re Sole: la dirigenza pubblica che non risponde a nessuno

La corte del Re Sole: la dirigenza pubblica che non risponde a nessuno     …

19 ore ago

Port Sudan e i fondali del Mar Rosso: paradiso per sub e biologi marini

Port Sudan, Mar Rosso. Barriere coralline, relitti storici, pesci tropicali dai colori impossibili: i fondali…

1 giorno ago

Calabria: la regione che non ha bisogno di “sembrare” straordinaria, perché lo è

Calabria: la regione che non ha bisogno di "sembrare" straordinaria, perché lo è Tra mare…

1 giorno ago