Amsterdam 7 aprile 2025 – L’idea di ristorazione che Lele Bugiani lancia a Pistoia con la Fiaschetteria La Pace ha rapidamente successo. Una formula veloce, adatta a una clientela di tutte le età, dove la cucina toscana che sicuramente è parte del suo DNA è protagonista. Crostini toscani, pasta spianata e una scelta di affettati, primi e secondi piatti selezionati negli ingredienti e ben preparati.
Forse meno spazio alla griglia e alle carni rispetto ad altri locali e questa probabilmente è la scelta vincente.
Con la solita formula “pistoiese” Lele apre il suo primo locale a New York e poco dopo, visto il successo, apre il secondo sempre nella Grande Mela.
Poi mantenendo sempre aperti tutti i locali Lele Bugiani apre in Olanda, arrivando all’apertura in due anni di ben tre locali a Amsterdam.
Quindi al momento sono ben cinque i locali tra New York e Amsterdam con oltre trenta collaboratori, molti dei quali italiani. Ovviamente in questi locali non mancano i prodotti italiani, tra i quali ovviamente parmigiano reggiano e il prosciutto crudo, Molto apprezzati anche i vini toscani e pistoiesi. Tra i piatti spazio alla pasta spianata, maccheroni e tagliatelle, ma anche la pasta all’uovo ripiena: tortellini e ravioli.
Come il crostone alla Fagiolino dedicato alla trattoria iconica della montagna pistoiese. Una fusione di patè di fegatini toscani e una insalata di champignon con una fettina di affettato a separare i sapori.
Ma anche l’insalata alla Rafanelli, un delicato spinacino crudo, noci e arancia. E l’uovo alla Giovanni, un uovo al pomodoro servito al tegamino con striscioline di prosciutto crudo in uscita.
Piatti che invitano alla scarpetta, da tradizione toscana, e proprio per questo il pane “sciocco” e la schiacciata alla pistoiese sono realizzati in loco dallo staff.
Avremo modo di parlare ancora di Lele Bugiani e delle varie Fiaschetteria Pistoia. A presto.
Fonte La Terra del Gusto
Vibo Valentia – 27 dicembre 2025 Il nuovo Teatro Comunale di Vibo Valentia si è…
Le feste non sono soltanto musica, luci e colori. Rappresentano, soprattutto, un momento di ritorno…
A Francavilla Angitola, in Calabria, nota come la Città del Drago, il Natale si accende…
A un certo punto della vita si dice che Babbo Natale non esiste più. Che…
26 dicembre 2025 – In una data carica di significato personale e storico, il Gruppo…
FILADELFIA – Una mattinata di musica, partecipazione e formazione condivisa ha animato martedì 16 dicembre…