Un viaggio di oltre venti ore per arrivare a Torino, ma l’entusiasmo supera la fatica. Un gruppo di studenti e studentesse di Nagoya ha raggiunto la città nell’ambito di un gemellaggio con l’Istituto Umberto I, parte della storica collaborazione tra Torino e la città giapponese.
Un legame che dura da oltre vent’anni e affonda le radici nei rapporti diplomatici tra Italia e Giappone, avviati quasi 160 anni fa. Accompagnati dai loro insegnanti, i giovani hanno iniziato il loro soggiorno con una visita alle sale storiche di Palazzo Civico, immergendosi nella cultura e nella storia del Piemonte.
In Sala Rossa, hanno ricevuto il benvenuto dal vicepresidente vicario del Consiglio Comunale, Domenico Garcea, che ha sottolineato l’importanza di questo rapporto internazionale: “Il gemellaggio tra Torino e Nagoya si basa su valori comuni come innovazione, sviluppo sostenibile, cultura e progresso economico”.
Negli anni, le due città hanno costruito una collaborazione solida, favorendo scambi di esperienze e competenze in settori chiave come l’industria, la ricerca, la formazione e la mobilità sostenibile. L’incontro tra questi giovani rappresenta un ponte tra culture, capace di rafforzare ulteriormente il dialogo tra le due realtà.
Nel cuore della cosmopolita Barcellona, città di Gaudí e di mille contrasti, esiste un quartiere…
Aria di festa a Perugia, dalle periferie al centro storico, dove il Natale torna a…
Il Casato Antinolfi, la forza della tradizione e il respiro della speranza. Nel silenzio…
Requisiti, strumenti e strategie per monetizzare i contenuti video e costruire un business digitale Quello…
Il leader provinciale di Fratelli d’Italia ha partecipato all'iniziativa di Gioventù Nazionale a difesa delle…
Un viaggio tra demografia, scienza e storie di genitorialità possibile. Ad annunciare la pubblicazione imminente…