Categories: Culture

Raspa torna con “Backstage”: ascolta la nuova canzone

Dal 21 marzo 2025 sarà disponibile su tutti i digital store e dal 28 marzo 2025 in rotazione radiofonica “BACKSTAGE”, il nuovo singolo di RASPA per Qanto Records.

Con “Backstage” Raspa racconta la determinazione e la passione di un artista che non ha paura di intraprendere percorsi difficili pur di portare avanti il proprio sogno. Attraverso un testo diretto e senza mezzi termini, il brano esplora diversi concetti, tra cui la forza di volontà necessaria per affrontare ostacoli e la ricerca di un’autenticità che non scende a compromessi.

L’ossigeno dell’artista è il rap, linfa vitale che lo spinge a proseguire anche quando il cammino si fa arduo. “Backstage” è un inno alla determinazione individuale: non servono finzioni o false amicizie per emergere, ma solo dedizione e coraggio nel restare fedeli a sé stessi.

Il brano si fa portavoce anche di una critica alla scena rap contemporanea e non solo: se non si ha nulla di autentico da dire, meglio restare in silenzio. Un messaggio potente che invita a riflettere sull’importanza del contenuto nell’arte e sulla necessità di dare voce a pensieri veri e profondi.

Spiega l’artista a proposito del nuovo brano: “Questo brano tratta più concetti. Il primo di cui parlo è la mia voglia di fare, tanto da non avere paura di intraprendere percorsi difficili e superare ostacoli. Nonostante a volte mi sembri di non avere più le forze per riuscire a proseguire, trovo la motivazione e l’ossigeno per poter continuare all’interno del rap. Parlo poi di perseverare e non mollare fino a diventare il migliore, credo che non serva crearsi false amicizie per arrivare da qualche parte.

Inoltre critico chi non ha nulla da dire ma che pur di dire qualcosa da aria alla bocca, a volte è meglio tacere! Il titolo della canzone “Backstage” fa riferimento ad una scena successa appunto dietro le quinte e non sul ring nella serie televisiva “Smackdown”, che apprezzavo abbastanza. Questa scena che aveva come protagonista Eddie Guerrero, dimostrava come lui vivesse realmente a pieno ciò che succedeva all’interno de ring, tanto che in quell’episodio continuò ad avere una discussione con il suo rivale anche nel backstage senza avere di fronte un pubblico. Mi sento spesso come lui in quanto “combatto” per portare avanti la mia passione e le mia arte”. 

Biografia

Raffaele Azzolini Arizi, conosciuto artisticamente come Raspa, nasce nel 1996 a Belluno. Il suo percorso musicale inizia dietro la batteria di diverse band, ma è l’incontro con il rap a segnare la svolta decisiva nella sua carriera. Scrivere diventa per lui un’esigenza, uno strumento per canalizzare e raccontare le emozioni di rabbia e tristezza vissute durante l’adolescenza.

Con il tempo, Raspa ha saputo evolversi in un artista poliedrico, capace di adattarsi a diverse sonorità e di raccontare attraverso la musica esperienze personali e tematiche universali. I suoi testi sono prevalentemente autobiografici, ma non mancano incursioni in atmosfere più leggere e divertenti, creando performance coinvolgenti e sincere.

Il suo percorso non è stato privo di ostacoli: le battute d’arresto e le difficoltà affrontate lungo la strada hanno reso Raspa un artista consapevole delle proprie abilità e della propria arte. Nonostante una natura tendenzialmente pessimista e un atteggiamento fortemente autocritico, Raspa non ha mai smesso di credere nel potere della musica come strumento di verità e autenticità.

Chiara Stanzani

Recent Posts

Vibo Valentia accoglie il gospel: il Teatro Comunale debutta con un doppio sold out

Vibo Valentia – 27 dicembre 2025 Il nuovo Teatro Comunale di Vibo Valentia si è…

10 ore ago

Dal passato al presente: perché le feste restano universali

Le feste non sono soltanto musica, luci e colori. Rappresentano, soprattutto, un momento di ritorno…

23 ore ago

Francavilla Angitola, la Città del Drago rivive la magia del Natale con il presepe vivente

A Francavilla Angitola, in Calabria, nota come la Città del Drago, il Natale si accende…

1 giorno ago

Dove abita davvero Babbo Natale

A un certo punto della vita si dice che Babbo Natale non esiste più. Che…

1 giorno ago

Attilio Carbone premiato come “Storia protagonista del 2025”: un ponte culturale tra Italia e Stati Uniti lungo oltre sei decenni

26 dicembre 2025 – In una data carica di significato personale e storico, il Gruppo…

1 giorno ago

Filadelfia, il Concerto di Natale dell’Istituto “Rita Levi Montalcini” celebra musica, crescita e continuità educativa

FILADELFIA – Una mattinata di musica, partecipazione e formazione condivisa ha animato martedì 16 dicembre…

2 giorni ago