Categories: Welness

Legame stretto tra orari di sonno coerenti e una migliore capacità di autoregolazione emotiva nei bambini

L’Università della Pennsylvania ha portato avanti una ricerca, pubblicata sul Journal of Developmental and Behavioral Pediatrics, che ha messo in evidenza il legame stretto tra orari di sonno coerenti e una migliore capacità di autoregolazione emotiva nei bambini.

Lo studio ha coinvolto 143 bambini di 6 anni. Gli studiosi statunitensi hanno osservato come la qualità del sonno influisca sulla gestione delle emozioni. Il gruppo di esperti in salute biocomportamentale ha monitorato i bambini per capire in che modo la loro routine della nanna influisse sulla capacità di affrontare emozioni come rabbia, tristezza e frustrazione. I partecipanti al progetto, parte di uno studio longitudinale chiamato INSIGHT, sono stati seguiti fin dalla nascita. I genitori sono stati formati a rispondere prontamente e con affetto alle necessità dei piccoli, un fattore che ha contribuito al benessere fisico ed emotivo dei bambini.

Per misurare l’impatto del sonno, ai bambini è stato dato un braccialetto per monitorare la qualità del sonno. Il dispositivo registrava orario di addormentamento, durata e qualità del sonno, permettendo ai ricercatori di raccogliere dati precisi. Inoltre, i bambini sono stati sottoposti a test per valutare la loro reazione a situazioni stressanti, come cercare di aprire una scatola chiusa con un mazzo di chiavi inutilizzabili.

I bambini che avevano una routine del sonno regolare, con una variazione di orario di massimo 20 minuti, mostravano una maggiore capacità di gestire la frustrazione e di autoregolarsi. Al contrario, quelli con orari di sonno variabili di più di un’ora (fino a due ore di differenza tra una notte e l’altra) avevano maggiori difficoltà nel gestire le emozioni intense, come la rabbia e la frustrazione.

Secondo il dottor Dadzie (tra gli autori dello studio) la regolarità del sonno non solo migliora l’umore dei bambini, ma contribuisce anche a comportamenti più prosociali. Ma riconosce che la vita moderna, con orari di lavoro frenetici, può complicare la creazione di una routine perfetta. “Anche se non sempre è facile, è importante fare il possibile per mantenere la routine della nanna il più regolare possibile, perché aiuta a crescere bambini più sereni e ben equilibrati”, afferma Dadzie. Stabilire e mantenere una routine della nanna regolare sembra essere un piccolo ma potente strumento per favorire lo sviluppo emotivo e comportamentale dei bambini, aiutandoli a diventare adulti capaci di affrontare le sfide della vita con maggiore serenità e resilienza.

Redattore Travel

Recent Posts

La nuova finanza per start up e PMI, il 28 gennaio il primo di tre incontri di Innexta e Camera di commercio

“La nuova finanza per start up e PMI”, mercoledì 28/01/2026, ore 09:45 - 12:15, arriva…

4 ore ago

Sicurezza in viaggio: i trucchi per esplorare il mondo in solitaria senza rischi

Partire da soli con consapevolezza Viaggiare da soli è una scelta sempre più diffusa, spinta…

6 ore ago

Cos’è il Gratuito Patrocinio e Chi Può Accederci?

Capire cos’è il Gratuito Patrocinio e chi può accedervi è fondamentale per conoscere un diritto…

7 ore ago

La memoria dei luoghi a Catanzaro con “La Parola delle Pietre”.

Ci sono luoghi che non parlano a voce alta. Restano lì, immobili solo in apparenza,…

7 ore ago

Cos’è la visita oculoplastica e come si svolge

La visita oculoplastica è una valutazione medica specialistica che si concentra sulla diagnosi e sul…

1 giorno ago

Le Confraternite Religiose di Barcellona tra tradizione e oblio

Le confraternite religiose, un tempo pilastri della vita sociale e spirituale di molte comunità, hanno…

2 giorni ago