Nei giorni nostri, più fortunati che mai, grazie ai servizi di pasticceria online, è possibile persino ordinare torte a domicilio in tutta Europa facendo recapitare a casa di amici, di parenti (o a casa propria!) dolci tipici della tradizione, per sorprendere gli amici, i nostri ospiti o facendo felici i nostri cari lontani con un regalo goloso e raffinato.
Ogni paese europeo ha un dolce che lo rappresenta e che ha conquistato il cuore (e il palato) delle persone di tutto il mondo tra turisti, curiosi e gente dei luoghi limitrofi. Scopriamo insieme i più celebri e i motivi per cui sono così amati.
Il Tiramisù è uno dei dolci italiani più conosciuti al mondo. Preparato con mascarpone, savoiardi imbevuti nel caffè e cacao in polvere, è un dessert cremoso e avvolgente con un gusto intenso e allo stesso tempo morbido e delicato. Il suo mix perfetto tra dolcezza e amarezza lo rende irresistibile dopo i pasti, per colazione, o per merenda (in realtà non esiste un momento che non sia idoneo per assaggiare una bella fetta di Tiramisù italiano). Facile da preparare e sempre apprezzato, il tiramisù è il perfetto simbolo della dolcezza italiana.
La Torta Foresta Nera è una delle creazioni più celebri della pasticceria tedesca. Unisce strati di spumeggiante pan di spagna al cioccolato, alla panna montata e alle ciliegie, con un tocco di Kirsch, il tradizionale liquore di ciliegie, per un tocco alcolico di gran classe. Il contrasto tra il cioccolato intenso, la dolcezza della panna e la freschezza delle ciliegie la rende un vero capolavoro di gusto.
Gli Stroopwafel sono tra i dolci olandesi più apprezzati. Si tratta di due cialde sottili e croccanti con un ripieno di sciroppo di caramello, adorato anche dai bambini. Perfetti da gustare con il tè o il caffè, diventano ancora più golosi se posizionati sopra una tazza calda, durante l’inverno, in modo che il ripieno si sciolga leggermente e irrori di sapore la bevanda che stai per gustare.
I Churros con cioccolato spagnoli sono un classico conosciuto e intramontabile: si tratta di croccanti bastoncini di pasta fritta morbidi all’interno, che vengono serviti con una tazza di cioccolato denso e caldo appena sciolto per l’occasione. Perfetti per la colazione o la merenda, rappresentano uno dei dolci più amati in tutta la Spagna e sono l’occasione conviviale per molti residenti del luogo e per molti turisti di passaggio.
I Macarons sono simbolo di eleganza e raffinatezza nella pasticceria francese. Questi piccoli dolcetti colorati, a base di farina di mandorle e ripieni di creme dai gusti più vari, sono famosi in tutto il mondo per la loro croccantezza esterna e la morbidezza del ripieno; sono diventati anche simbolo dell’amore, di San Valentino e sinonimo di gesti delicati ed eleganti.
Il Medovik, o torta al miele, è un classico della tradizione russa. Composto da sottili strati di biscotto al miele e una crema a base di panna acida, ha un sapore delicato e avvolgente latte e miele che avvolge anche i cuori meno gentili. Questo dolce affonda le sue radici nella cucina degli zar ed è tuttora una delle torte più amate in Russia.
Ogni dolce ha una storia affascinante e ingredienti che si combinano alla perfezione per creare un’esperienza di gusto unica, ma ciò che li rende davvero speciali è il legame con la cultura e le tradizioni di ogni paese.
Gustare una fetta di torta Foresta Nera in Germania o assaporare un macaron a Parigi significa immergersi in un pezzo di storia gastronomica.
Dall’eleganza dei macarons francesi alla cremosità del tiramisù italiano, passando per la croccantezza degli stroopwafel olandesi e il fascino del Medovik russo, abbiamo imparato che i dolci europei raccontano storie di passione e tradizione.
Sarajevo, 1992. Nel cuore dell’Europa che si preparava al Trattato di Maastricht, una capitale già…
Giovedì 27 novembre 2025, LEGACOOP organizza un importante convegno a Roma presso la Sala Basevi…
In occasione delle festività natalizie, per la prima volta a Roma, lo show di successo…
APPELLO all’opinione pubblica in sostegno di Renato Cortese. INVITIAMO ad aderire tutti coloro che credono ancora…
Il giovane cantautore Tato, al secolo Luigi Spagnuolo, presenta Origami, una ballata piano e voce…
Il progetto “Cosmic Ray”, fondato dal professore Giuseppe Fiamingo, conquista uno dei più importanti riconoscimenti…