Categories: Welness

“Sanità: femminile, plurale” – Un podcast per raccontare il contributo delle donne nella sanità

Servizi Italia, azienda leader in Italia nel settore dell’outsourcing di servizi ospedalieri, e Coopservice, gruppo con oltre 20.000 dipendenti e un fatturato superiore al miliardo di euro, presentano “Sanità: femminile, plurale”, un podcast che celebra le storie di donne straordinarie che, con passione e impegno, ogni giorno fanno la differenza nel settore sanitario.

Curato da Chiara Peterlini e Anna Carbo, il podcast vuole dare spazio a professioniste che, con i loro ruoli diversi ma complementari, contribuiscono a costruire un sistema sanitario più forte e inclusivo. Dalle corsie d’ospedale alle sale operatorie, dai laboratori agli elicotteri di soccorso, dalle direzioni generali alle attività sul territorio, ogni episodio racconta un’esperienza unica di competenza e dedizione.

Il primo episodio, che avrà come protagonista Giusi Piccinno, Disaster Manager dell’Ospedale Careggi di Firenze, si concentra sulla “tenacia”, qualità fondamentale per affrontare le sfide quotidiane e anticipare le soluzioni ai problemi. Il podcast sarà disponibile a partire dall’8 marzo 2025, in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

Da marzo a luglio, un nuovo episodio sarà pubblicato ogni due settimane sulla piattaforma Spotify. Tra le prossime protagoniste: l’ideatrice del Codice Rosa, una pilota di elicotteri del 118, una chirurga e una palliativista, donne che, con la loro quotidianità, cambiano il volto della sanità.

Inoltre, il progetto prevede la realizzazione di un libro illustrato da Isabella Bersellini, disponibile a partire da settembre 2025, e una serie di eventi di presentazione, tra cui la partecipazione alla Convention della Community delle Donne Protagoniste in Sanità.

Roberto Olivi, Presidente di Coopservice e Servizi Italia, ha commentato: “Sostenere questo progetto significa investire nelle persone, nel potere delle storie e nel cambiamento che nasce dalla condivisione di esperienze. Le donne protagoniste di questa iniziativa ricoprono ruoli fondamentali e sono consapevoli dell’importanza di raccontare il proprio percorso per ispirare nuove generazioni e promuovere un sistema sanitario più inclusivo.”

Redattore Travel

Recent Posts

Premio Legalità 2026, a Carditello il valore dell’esempio come fondamento dello Stato

Il Centro Studi Mameli rinnova alla Real Tenuta di Carditello un appuntamento che unisce istituzioni,…

7 ore ago

Dreaming San Marino Song Contest: partono gli ultimi casting

Dal 27 al 31 gennaio 2026 si terrà l'ultima fase di Casting per “Dreaming San…

15 ore ago

Barcellona e Perugia collegate dall’estate 2026: Ryanair annuncia i voli stagionali

L’estate 2026 porterà nuove opportunità di viaggio tra Barcellona e Perugia grazie a Ryanair. La…

23 ore ago

La nuova finanza per start up e PMI, il 28 gennaio il primo di tre incontri di Innexta e Camera di commercio

“La nuova finanza per start up e PMI”, mercoledì 28/01/2026, ore 09:45 - 12:15, arriva…

1 giorno ago

Sicurezza in viaggio: i trucchi per esplorare il mondo in solitaria senza rischi

Partire da soli con consapevolezza Viaggiare da soli è una scelta sempre più diffusa, spinta…

2 giorni ago

Cos’è il Gratuito Patrocinio e Chi Può Accederci?

Capire cos’è il Gratuito Patrocinio e chi può accedervi è fondamentale per conoscere un diritto…

2 giorni ago