Categories: Italia

Sauro Pellerucci guida il FEGE 2025 a Terni: un festival per un’informazione etica e innovativa

Dal 27 al 30 marzo 2025, Terni ospiterà la settima edizione del Festival di Editoria e Giornalismo Emergente (FEGE), un evento che si consolida come uno dei principali appuntamenti culturali italiani dedicati al mondo del giornalismo e dell’editoria. Grazie all’impegno di Sauro Pellerucci, Founder di Pagine Sì! S.p.A. e Presidente del FEGE, e alla direzione artistica di Piero Muscari, storytailor del festival, la città umbra diventerà il centro di un dibattito stimolante sulla comunicazione, l’etica e l’innovazione nel giornalismo.

Il festival si terrà in due location significative: il PalaSì! e la Biblioteca Comunale di Terni, dove si alterneranno conferenze, talk e laboratori con esperti del settore. Tra i nomi di spicco presenti, figurano Rosamaria Aquino, Davide Giacalone e Nicola Gratteri, che condivideranno le loro esperienze in tema di giornalismo di qualità, contrasto alle fake news e responsabilità nell’informazione. Un momento centrale dell’edizione 2025 sarà la premiazione di tre giornalisti emergenti provenienti da Calabria, Piemonte e Umbria, oltre al conferimento del Premio Oliviero Beha a personalità di grande rilievo come Aldo Cazzullo, Piero Marrazzo e Massimo Giletti.

L’obiettivo del FEGE è quello di promuovere una comunicazione responsabile e positiva, dove il dialogo e il confronto costruttivo possano sostituire la violenza verbale e la disinformazione. Con la sua offerta culturale e formativa, il festival mira a coinvolgere tutti: professionisti, studenti, istituzioni e cittadini, offrendo uno spazio di riflessione e crescita per il futuro del giornalismo italiano.

Piero Muscari, direttore artistico del festival, ha dichiarato: “La collaborazione con Sauro Pellerucci ci consente di dare un’importante spinta a un progetto che vuole fare della comunicazione etica e del giornalismo di qualità un punto di riferimento per l’intero Paese.”

Sauro Pellerucci, Presidente del FEGE, ha aggiunto: “FEGE è un’opportunità unica per Terni di diventare un polo culturale di eccellenza. La nostra missione è diffondere un’informazione che promuova il dialogo, la verità e la responsabilità, costruendo una società più consapevole e unita.”

L’evento è promosso da Pagine Sì! S.p.A., Associazione FEGE, Associazione PalaSì! Culture ed Eventi e Associazione Io Sono Una Persona Per Bene, con il patrocinio della Città di Terni e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura e della Biblioteca Comunale di Terni.

Redattore Travel

Recent Posts

Gerusalemme riapre i suoi luoghi sacri: revocate le restrizioni, la Città Vecchia torna alla vita dopo il cessate il fuoco

Con la revoca delle restrizioni sugli assembramenti nell’area di Gerusalemme e l’entrata in vigore del…

8 ore ago

Eco efficienza e innovazione, arriva il webinar il 21 aprile

Eco efficienza e innovazione, come creare valore ripensando risorse, processi e prodotti, su questo tema…

9 ore ago

Un lembo di cielo al Teatro Garden: emozione e memoria in Natuzza Evolo, il Sogno di Dio

Un lembo di cielo ha sfiorato il Teatro Garden di Rende (CS) la sera del…

12 ore ago

Il car wrapping è la soluzione ideale per personalizzare la tua auto con pellicole di alta qualità senza modifiche permanenti

Il car wrapping è la soluzione ideale per personalizzare la tua auto con pellicole di…

15 ore ago

Il Texas del cibo: tra barbecue, Tex-Mex e innovazione gastronomica

Il Texas non è solo terra di cowboy, ranch e grandi spazi aperti: è anche…

1 giorno ago

Fabio Marcelli, tra studio dell’arte medievale e ricerca umanistica: il docente dell’Università di Perugia racconterà il suo percorso

Fabio Marcelli, originario di Fabriano, è uno studioso di storia dell’arte medievale e rinascimentale con…

1 giorno ago