Categories: Italia

Cosa vedere ad Anghiari, borgo toscano a due passi dall’Umbria

È uno dei borghi più belli della Toscana, a due passi dall’Umbria, cuore verde dell’Italia. Si tratta di Anghiari, perla dell’Aretino che ospita chiese uniche, arte e natura. Anghiari è celebre per l’omonima Battaglia combattuta nel 1440 dalle truppe milanesi dei Visconti contro la Repubblica di Firenze, alleata con quella di Venezia e lo Stato Pontificio. La Battaglia è stata raffigurata 60 decenni dopo da Leonardo da Vinci nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze. Dell’antica pittura originale non ne è rimasta traccia.

Da Via delle Mura di Sopra si può vedere la piana dove si combatté la Battaglia di Anghiari. Da visitare è il Museo della Battaglia che, oltre a ripercorrere le vicende dell’epoca, offre la possibilità di conoscere la storia delle città. Il Museo,ubicato nel Palazzo Marzocco, riporta gli eventi che portarono alla Battaglia mentre tramite un plastico raffigura il momento in cui le truppe viscontee e fiorentine erano schierate l’una di fronte all’altra. Si trova anche la spiegazione multimediale di come venne ideato e come sarebbe stato eseguito il dipinto di Leonardo a Palazzo Vecchio.

Ad Anghiari ha sede l’azienda Busatti. La sua storia risale al 1842 quando Mario Busatti ha convertito la bottega che vendeva generi alimentari in un laboratorio di tessitura. L’azienda ha conosciuto una forte espansione tra le due Guerre, entrando nelle forniture di conventi e ospizi ma anche di manicomi, ospedali e Ministeri. Dopo questo periodo fiorente la Busatti si reinventa come azienda di nicchia, puntando sull’alta qualità della materia prima e dei processi di lavorazione. È possibile fare una visita all’azienda Busatti immergendosi nella sua storia. Tra storie di battaglie, tessuti di pregio e tipica gastronomia toscana, la visita ad Anghiari è una tappa da non perdere per chi vuole scoprire l’Italia più bella ed autentica. Passeggiando per le vie del borgo di Anghiari si possono ammirare palazzo storici, chiese e tantissimo verde…

Redattore Travel

Recent Posts

Buon compleanno ad Antonio Nesci, voce libera del giornalismo digitale

Oggi festeggiamo il compleanno di Antonio Nesci, fondatore e direttore del quotidiano online La Prima…

33 minuti ago

Immigrazione clandestina è crimine.

15/10/2025 L’empatia di coloro che desiderano aiutare i meno fortunati è sicuramente cosa lodevole ma…

3 ore ago

Le Cascate de Lu Cugnuntu: un rigenerante spettacolo d’acqua

Le cascate de Lu Cugnuntu, a 8 km da Preci, vi regalano un rigenerante spettacolo…

9 ore ago

Tublat LTD: la nuova potenza del digitale globale. Da un’idea italiana alla costruzione di un impero economico internazionale

Con sede centrale a Londra e uffici in Canada, Hong Kong, India e Napoli, la…

13 ore ago

Uniti, corriamo contro la polio: da Torino a Imola per donare 5.000 vaccini

Torino, ottobre 2025 – Quattro Distretti Rotary, due città simbolo dell’automobilismo, un obiettivo globale: eradicare…

15 ore ago

La sostenibilità e i fattori ESG nei rapporti commerciali e nell’accesso al credito, il 22 ottobre arriva il webinar di Innexta​

"La sostenibilità e l’importanza dei fattori ESG nei rapporti commerciali e nell’accesso al credito e…

17 ore ago