La Chiesa di Santa Maria Assunta a Valfabbrica era parte dell’abbazia benedettina di Santa Maria in Vado Fabrice, che alcuni studiosi indicano come il luogo in cui San Francesco trovò ospitalità dopo aver abbandonato la sua città, durante il tragitto per Gubbio. Documentata in alcune cronache dell’anno 820, quando l’imperatore Ludovico il Pio gli concesse l’autonomia, è considerata uno dei più antichi cenobi dell’Umbria.
La Chiesa di Santa Maria Assunta a Valfabbrica fu soggetta a frequenti depredazioni nel corso della guerra scoppiata tra Perugia e Assisi (1200) e resa indifesa a seguito della distruzione del castello di Valfabbrica operata dai Perugini. Dopo la soppressione del monastero (1359) fu per secoli adibita a chiesa parrocchiale di Valfabbrica. I restauri succedutisi nel tempo hanno mantenuto l’impianto originario della struttura, che custodisce al suo interno pregevoli affreschi votivi di scuola umbra del ‘300, da alcuni attribuiti a quella cimabuesca.
Il complesso abbaziale è stato trasformato in abitazione privata. Invece la chiesa è utilizzata in occasione di diverse celebrazioni religiose: Corpus Domini, Cresime, matrimoni.
Fonte: umbriatourism.it
Nel giorno dedicato alla Madonna delle Grazie, la comunità di Francavilla è stata richiamata a…
A Barcellona il Natale è un viaggio tra la tradizione più radicata e l’innovazione più…
Un piccolo paese della Calabria si collega alle metropoli di mezzo mondo attraverso l’obiettivo di…
Venerdì 26 settembre, alle 18:30, a Palazzo Gagliardi (Vibo Valentia), sarà presentato il nuovo libro…
Quattro giorni di confronto tra scienza, istituzioni e territorio per promuovere il benessere psicologico come…
A Barcellona il Natale si vive con una miscela unica di tradizione catalana e influenze…