A meno di un mese dalle elezioni che riscriveranno la politica della Germania, i sondaggi certificano l’avanza dell’estrema destra. L’Alternative für Deutschland (AfD) guadagna un ulteriore punto, raggiungendo il 20% dei consensi. Questo risultato segna una netta polarizzazione della politica tedesca, alimentata dalla crisi economica e dalla crescente frustrazione di una parte significativa della popolazione.
Nel contesto attuale, l’AfD sta emergendo come la seconda forza politica più forte, lontana dalle tradizioni sovraniste italiane o francesi, ma mirando ad una riorganizzazione geopolitica che sposti l’asse tedesco verso Est. Con il sostegno di Elon Musk e una crescente affermazione popolare, il partito sta guadagnando consensi a scapito della CDU-CSU, che pur rimanendo il primo partito in Germania, segna un calo.
Se le elezioni del 23 febbraio confermeranno questa tendenza, non si esclude che l’AfD possa ambire ad un’alleanza con i conservatori per formare un governo di coalizione, segnando una svolta storica nel panorama politico tedesco. L’ex cancelliera Angela Merkel ha già preso posizione a favore della candidatura di Friedrich Merz, appoggiando un possibile governo che potrebbe vedere il supporto della destra radicale. Del resto con i conservatori (31% nei sondaggi) e l’estrema destra (20% nei sondaggi) ci sarebbe una maggioranza di destra che non giustificherebbe una convivenza con i partiti di sinistra, dati al terzo e quarto posto. Lasciare fuori dal Governo l’estrema destra, del resto, non farebbe altro che farla crescere fino a diventare prima forza politica in Germania. Sempre che i sondaggi non venga smentiti e l’estrema destra risulti dalle urne primo partito nel Paese.
Barcellona, una delle città più dinamiche d'Europa, ha visto nel corso dei secoli un'evoluzione significativa…
PARTITO DELLA Alternativa Monarchica Reggenza del P.d.A.M. LETTERA APERTA Oggetto: Savoia-Aosta i morganatici 06/11/2025…
COMUNICATO STAMPA – Civitavecchia, 6 novembre 2025 Avvicendamento al vertice della Marina Militare – SIM…
Ricerca traslazionale, classificazione molecolare e nuove strategie terapeutiche: due giornate ad alta intensità scientifica. Alla…
COMUNICATO STAMPA – 5 Novembre 2025 DOPO IL 4 NOVEMBRE VOGLIAMO CREDERE NEL RICONOSCIMENTO Ieri,…