Categories: Italia

Lamanna (AMCU): “l’Associazione continuerà a essere un ponte di dialogo e creatività per condividere progetti culturali di grande valore”

Con un passaggio di consegne per acclamazione, Antonello Lamanna è stato nominato nuovo Presidente dell’Associazione “Amici della Calabria e dell’Umbria” (AMCU), succedendo al giudice Pietro Abbritti, fondatore e ora presidente onorario.

L’AMCU, fondata il 18 aprile 1988, rappresenta da decenni un punto di incontro tra due regioni dall’identità culturale unica e complementare. La guida di Pietro Abbritti, coadiuvato dai soci fondatori tra cui Rosario Cordiano, Francesco Costabile, Salvatore Maffei, Gianfranco Garritano, Ernesto Imbrogno, Carmelo Caratozzolo, Emilio Serra ed Enrico Gigliotti, ha trasformato l’Associazione in un catalizzatore di iniziative culturali che spaziano dalla valorizzazione del patrimonio storico e archeologico alla promozione di letteratura, musica, cinema e arti visive..

Nel commentare la sua nomina, Lamanna ha dichiarato: «È un onore e un privilegio ricevere questa responsabilità. Ringrazio il giudice Abbritti per la sua visione e il suo impegno che hanno reso l’AMCU una realtà di grande valore. Il nostro obiettivo sarà consolidare quanto costruito, ma anche esplorare nuovi orizzonti, rendendo ancora più intensa la connessione culturale tra Calabria e Umbria. L’Associazione continuerà a essere un ponte di dialogo e creatività per chiunque voglia condividere insieme a noi progetti culturali di grande valore».

Antonello Lamanna, giornalista e Dottore di Ricerca (Ph. D) in “Antropologia e Semiotica del testo” presso l’Università per Stranieri di Perugia, vanta una lunga esperienza nel campo della comunicazione e dell’editoria scientifica. Con un ampio curriculum di pubblicazioni, tra cui monografie, saggi e documentari sulle tradizioni popolari del Centro e del Sud Italia, Lamanna si presenta come una figura capace di coniugare rigore scientifico e passione culturale.

Redattore Travel

Recent Posts

Gatti all’aeroporto di Barcellona: come viaggiare in sicurezza e rispettare le regole

Viaggiare con un gatto all’aeroporto di Barcellona (El Prat) è un’esperienza che richiede attenzione e…

6 ore ago

“Oltre le apparenze”: la poesia di Tonino Fortuna che attraversa le stagioni dell’anima

Vibo Valentia – Valentianum, Sala Teatrino, lunedì 20 ottobre 2025, ore 11.00 All’interno del programma…

21 ore ago

Vacanza a quattro zampe a Barcellona: tutto ciò che c’è da sapere per viaggiare con il cane

Barcellona sta conquistando sempre più il cuore dei turisti in compagnia del proprio cane, grazie…

1 giorno ago

Attilio Carbone premiato con il Columbus International Award 2025: l’annuncio in diretta su Radio Onda Verde

Vibo Valentia / New York, 14 ottobre 2025 — È stato assegnato ad Attilio Carbone,…

1 giorno ago

Momenti che speri non arrivino mai: come affrontare l’inevitabile con coraggio

Ci sono passaggi della vita che nessuno vorrebbe mai vivere, ma che prima o poi…

2 giorni ago

“Cenere e Mandorli”, il grido di Michele Petullà contro ogni guerra

Un’opera che grida al mondo il rifiuto di ogni guerra, di ogni violenza, di ogni…

2 giorni ago