Un collegamento sottomarino che possa unire la Germania ed la Danimarca. Si tratta di un tunnel sia ferroviario che stradale che sarà costruito sott’acqua e potrà essere usato dal 2029, per legare in maniera l’isola dove sorge la capitale Copenaghen al “continente”. Il Fehmarnbelt sarà lungo 18 chilometri e attraverserà un tratto di Mar Baltico. Collegherà Rødbyhavn, cittadina danese, al corrispettivo tedesco Puttgarden, nel nord della Germania.
Sarà il tunnel più lungo al mondo, composto da due strade a corsia doppia e due ferrovie elettrificate. Il collegamento consentirà ai viaggiatori di raggiungere un paese all’altro in soli sette minuti di treno, o dieci se si viaggia in auto, evitando 160 chilometri di viaggio passando per Fyn e la penisola danese. Il viaggio in treno tra Amburgo, in Germania, e Copenhagen, sarà ridotto di 2 ore, passando dalle attuali 5 a sole 3 ore. I treni ad alta velocità che passeranno per il tunnel, poi, continueranno la loro corsa anche in Svezia, Norvegia e Finlandia, unendo, così, tutta la Scandinavia al resto d’Europa in maniera più agile e veloce.
I lavori sono iniziati nel 2020 nel lato danese, e un anno dopo, nel 2021, in quello tedesco. Il costo dell’opera è di 10 miliardi di euro, 1.1 miliardi dei quali, sovvenzionati dall’Unione Europea. Il progetto prevede la costruzione dell’opera a 40 metri di profondità, usando 89 enormi sezioni di cemento. Queste saranno precostruite a terra e poi calate in acqua. La società pubblica danese incaricata del progetto, Femern A/S, prevede di immergere la prima sezione già nel 2024. Una volta che tutte le sezioni saranno posizionate sott’acqua, esse verranno unite tra loro e si potrà procedere con altri lavori, come la ventilazione, la creazione della ferrovia, il posizionamento delle telecamere.
Fermern A/S ha assicurato che il tunnel “ridurrà la congestione delle reti ferroviarie e stradali in Danimarca”, portando risparmi significativi in termini sia di tempo che di emissioni CO2, che di energia utilizzata. Nonostante queste rassicurazioni, ci sono dei gruppi di ambientalisti preoccupati per i danni ambientali che il Fehmarn Belt, la zona dove verrà costruito il tunnel, area protetta dall’Unione Europea, potrebbe subire, ma l’azienda è sicura che l’opera beneficerà sia la società che l’ambiente.
Sarajevo, 1992. Nel cuore dell’Europa che si preparava al Trattato di Maastricht, una capitale già…
Giovedì 27 novembre 2025, LEGACOOP organizza un importante convegno a Roma presso la Sala Basevi…
In occasione delle festività natalizie, per la prima volta a Roma, lo show di successo…
APPELLO all’opinione pubblica in sostegno di Renato Cortese. INVITIAMO ad aderire tutti coloro che credono ancora…
Il giovane cantautore Tato, al secolo Luigi Spagnuolo, presenta Origami, una ballata piano e voce…
Il progetto “Cosmic Ray”, fondato dal professore Giuseppe Fiamingo, conquista uno dei più importanti riconoscimenti…