Categories: Sport

Nordic Walking: una camminata a Monsampolo del Tronto

Grazie alla collaborazione di ASD APS Obiettivo Benessere e Fondazione Carisap, che sostiene il progetto con un contributo, è in programma giovedì 7 novembre una camminata di Nordic Walking. L’iniziativa si svolgerà con ritrovo dei partecipanti alle 17 nello spazio antistante l’Abbazia di San Mauro a Stella di Monsampolo.

La partecipazione all’iniziativa, che è finalizzata a promuovere un buono stato di salute attraverso l’incremento dell’attività fisica, è gratuita e riservata a chi ha già preso parte ad un corso di Nordic Walking.

La Rete Oncologica Pazienti Italiani, nel suo quaderno “Attività fisica e tumori” evidenzia che programmi di attività di tipo aerobico e di intensità lieve-moderata, hanno effetti positivi sulla psiche e favorirebbero l’aumento di cellule natural-killer, riducendo la concentrazione di estrogeni corresponsabili dello sviluppo di alcuni tumori ormonodipendenti (mammella, utero e prostata).

Oltre 50 studi hanno attestato che l’esercizio fisico regolare, praticato nell’arco della vita, riduce di circa il 30/40% il rischio di tumore del colon e del 20% del tumore del polmone. Tra le attività di tipo aerobico viene raccomandato anche il Nordic Walking.

Per poter partecipare all’iniziativa del 7 novembre occorre prenotarsi entro il 6 novembre con un messaggio al numero 3442229927 indicando nome e cognome di chi partecipa. I bastoncini saranno messi a disposizione da ASD APS Obiettivo Benessere, affiliata U.S. Acli.

Redattore Travel

Recent Posts

Collboni da New York: «La casa è un diritto, non un business»

Dalla Città di New York, dove partecipa al vertice dei sindaci U20, il sindaco di…

6 ore ago

La quinta edizione di Obiettivo Trauma conferma la centralità della simulazione avanzata e l’ingresso delle nuove generazioni nel cuore della formazione sul trauma chirurgico.

Giovani protagonisti e simulazione immersiva: il V Congresso Nazionale Obiettivo Trauma segna un nuovo standard…

14 ore ago

Tra Estate e Autunno: una serata per sostenere i progetti della cooperativa ConSenso Convivialità, musica e solidarietà alla Tenuta Sant’Angela Me

Caltanissetta, 21 settembre 2026 – Si avvicina la serata “Tra Estate e Autunno”, l’iniziativa promossa…

14 ore ago

Come visitare l’Arcipelago della Maddalena in barca: rotte, soste e regole del parco

Chi sogna di visitare l'Arcipelago della Maddalena in barca incontra presto un paradosso: le acque…

20 ore ago

Affidati a un servizio di assistenza Vaillant per interventi rapidi e qualificati su caldaie e sistemi di riscaldamento.

Quando una caldaia presenta un’anomalia, una manutenzione programmata o un problema di funzionamento, affidarsi a…

22 ore ago

Peste suina africana, nuovi segnali tra Lazio e Toscana: resta l’incognita dell’Appennino

La circolazione del virus torna sotto osservazione dopo le positività registrate nel Lazio e l’espansione…

1 giorno ago