Categories: Croazia

La Croazia meta top per le vacanze estive e non solo

Croazia, luogo incantato, un angolo di Mediterraneo sempre più gettonato per le vacanze, scelto dai turisti europei e non solo. Nei primi anni del Duemila la Croazia ha investito moltissimo in ricettività e questi investimenti sono stati ripagati da un interesse crescente verso questo territorio selvaggio, incontaminato e fortemente coinvolgente.

Chi vuole programmare una vacanza esclusiva in Croazia può affidarsi ad esempio a Mistral Sailing, per ammirare questa terra dal mare. “Centinaia di isole disabitate, un lunghissimo fiordo che termina con delle spettacolari cascate, grotte dall’acqua azzurro acceso, pittoreschi paesini con architettura veneziana, spiaggette incontaminate raggiungibili solo via mare”. Così Mistral Sailing sul suo portale mistralsailing.it descrive la costa croata. Durante la vacanza in catamarano in Croazia “scoprirete una terra che saprà lasciarvi senza fiato per l’ambiente naturale e la straordinaria cultura”. Mistral Sailing invita a due rotte di sette giorni, una a nord verso il parco delle Incoronate e le Cascate del Kirka, e una a sud, verso le isole di Brac, Hvar e Vis. I due itinerari possono essere uniti per chi vuole trascorrere due settimane di ferie in barca.

La Croazia è letteralmente una meta da visitare. L’ente per il turismo croato ha “battezzato” la Croazia come “un mare di opportunità”. E come dargli torto? “Il Mare Adriatico, uno dei più calmi e puliti del Mediterraneo, è il posto ideale per navigare a vele spiegate, visitare le bellezze dell’Adriatico a bordo di natanti oppure godere nella pesca ricreativa” suggerisce l’Ente turistico.

La costa croata si distende su 6.278 chilometri e ci sono ben 1.244 isole, isolotti, scogli e scogliere con migliaia di posti barca a mare e a secco disponibili tutto l’anno e marina moderni. Tra le visite più richiesta c’è quella alle isole dell’arcipelago delle Incoronate. E tra le esperienze suggerite c’è la pesca subacquea nei pressi dei Paklinski otoci ma anche una tappa nel faro di Palagruža, l’isola croata più distante dalla costa.

Passare una vacanza nelle calette disabitate dell’Adriatico croato regala una connessione con la bellezza primordiale delle isole e della costa. Il migliore periodo per la navigazione è la tarda primavera e l’inizio dell’autunno quando le temperature sono miti, il mare è calmo e i venti più propizi. Navigare per l’Adriatico con la propria famiglia è la vacanza da sogno. Questa attività regala ai bambini (ma anche agli adulti) tanta allegria, avventura e divertimento. Sulla costa croata dell’Adriatico giungono visitatori da tutto il mondo e per molti di loro il noleggio di diversi tipi di imbarcazioni è un’occasione da non perdere assolutamente. Pronti a salpare e a godersi una vacanza in catamarano in Croazia?

Redattore Travel

Recent Posts

Barcellona in autunno: la città ideale per famiglie con bambini piccoli

L’autunno a Barcellona regala un volto più autentico e tranquillo della città catalana. Con il…

1 ora ago

Vibo Valentia accoglie il gospel: il Teatro Comunale debutta con un doppio sold out

Vibo Valentia – 27 dicembre 2025 Il nuovo Teatro Comunale di Vibo Valentia si è…

12 ore ago

Dal passato al presente: perché le feste restano universali

Le feste non sono soltanto musica, luci e colori. Rappresentano, soprattutto, un momento di ritorno…

1 giorno ago

Francavilla Angitola, la Città del Drago rivive la magia del Natale con il presepe vivente

A Francavilla Angitola, in Calabria, nota come la Città del Drago, il Natale si accende…

1 giorno ago

Dove abita davvero Babbo Natale

A un certo punto della vita si dice che Babbo Natale non esiste più. Che…

1 giorno ago

Attilio Carbone premiato come “Storia protagonista del 2025”: un ponte culturale tra Italia e Stati Uniti lungo oltre sei decenni

26 dicembre 2025 – In una data carica di significato personale e storico, il Gruppo…

2 giorni ago