Affittare una casa o una stanza per brevi periodi permette al proprietario di rimanere in possesso dell’immobile ma di ottenere guadagni. Sono tanti in Italia gli affitti brevi. Con la locazione turistica il proprietario mette a reddito l’immobile per brevi periodi, senza dovere registrare un contratto se la locazione dura per un periodo di tempo non superiore a 30 giorni. Il proprietario può variare il canone di locazione in base ai periodi di alta e bassa stagione o in corrispondenza di eventi di richiamo turistico. Questa locazione non deve sottostare alle norme previste dalla legge 431/1998 sulle locazioni abitative, ciò rende più agile e libero l’accordo tra proprietario e inquilino, che consiste nell’accettazione da parte dell’inquilino dell’offerta pubblicata dal proprietario.
La locazione turistica non prevede servizi aggiuntivi e pertanto si distingue dal Bed and Breakfast. L’appartamento è sprovvisto di servizio di cambio biancheria. Si può in ogni caso prevedere un compenso per la pulizia e il proprietario può fare convenzioni con il bar vicino o dello stabile in cui è l’appartamento. L’assenza di servizi alberghieri consente al proprietario di esercitare l’attività locatizia anche in forma non imprenditoriale.
Quando il proprietario si affida all’intermediazione dei siti web, non serve riscuotere il pagamento dall’ospite. Ma il prezzo indicato nell’offerta include anche la quota a titolo di commissione del portale Internet. L’ospite scara dal portale Internet la ricevuta dell’importo pagato, mentre il locatore conserva l’estratto bancario con le ricevute di accredito che di solito gli viene mandato via email, dalla piattaforma web, per l’indicazione dei guadagni in sede di dichiarazione dei redditi.
Per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi, i canoni di locazione percepiti sono soggetti a tassazione Irpef e vanno indicati, sul modello 730 oppure sul Modello Unico, nel quadro RB per i “redditi da fabbricati”. Le spese sostenute non verranno portate in deduzione se non nella misura del 5% del reddito complessivo e a titolo forfettario.
In una locazione turistica il proprietario deve ricordare di comunicare i dati delle persone alloggiate. Con una circolare interpretativa la Direzione Centrale Affari Generali della Polizia di Stato ha stabilito che l’obbligo di comunicazione dei dati delle persone alloggiate all’autorità di pubblica sicurezza si estende ai locatori privati occasionali. Tramite l’iscrizione all’apposito portale AlloggiatiWeb è possibile comunicare anche in via telematica i nomi degli inquilini, cittadini Ue o extra Ue.
All’interno del sito della Polizia di Stato si trova l’area Carta dei Servizi per ogni questura territorialmente competente con i moduli da scaricare e compilare. In questo modo si inseriranno i dati del locatore e dell’immobile ottenendo le credenziali di accesso al portale. Si scaricherà il certificato digitale di sicurezza sul proprio pc per poter comunicare di volta in volta i nominativi degli ospiti.
In Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Sardegna, Veneto il locatore deve comunicare di esercitare tale attività in modo non imprenditoriale. Si tratta di una segnalazione certificata di inizio di attività non imprenditoriale, da inoltrare secondo le istruzioni che appaiono sul portale web del Comune o altrimenti, in modalità non telematica, presentando l’apposito modulo compilato allo sportello delle attività produttive. In particolare, per quanto riguarda la Regione Lombardia questa comunicazione è un passaggio obbligato per ottenere il rilascio delle credenziali al sistema di pagamento dell’imposta di soggiorno.
Un messaggio che va oltre il calcio e che arriva in uno dei momenti più…
Emma Serpa torna in libreria con “Cobalto”, la nuova raccolta in versi edita da Libritalia…
Per chi viaggia frequentemente o sta programmando una vacanza, trovare una soluzione affidabile per lasciare…
San Marino è una meta ideale per le famiglie. Musei interattivi come il Museo delle…
Ci sono ferite che non sanguinano e proprio per questo, spesso passano inosservate. Quando parliamo…
Il progetto Integra della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, realizzato dalla sua…