Categories: Italia

Bari. La giunta Emiliano stanzia 15,6 milioni di euro del PR Puglia 2021-2027 per nuovi percorsi ciclo-pedonali in ambito comunale

Ammontano a € 15.620.000,00 i fondi, a valere sul PR Puglia 2021-2027, stanziati dalla Giunta regionale pugliese con una manovra di variazione di bilancio per avviare una procedura “a sportello” finalizzata alla selezione di interventi per la realizzazione di reti di percorsi ciclabili e/o ciclopedonali in aree urbane e suburbane. Il finanziamento verrà suddiviso per ambiti provinciali, in base all’estensione territoriale e alla densità di popolazione, ma destinatari saranno i Comuni, in forma singola o associata, che propongano progetti inclusi all’interno di uno strumento vigente di pianificazione della mobilità urbana regolarmente approvato. Gli interventi nello specifico dovranno essere rivolti alla creazione di percorsi ciclo-pedonali e di percorsi (o reti) ciclabili in ambito urbano, suburbano e nelle aree urbane contigue, anche attraverso la definizione di appositi percorsi casa-lavoro e casa-scuola per utenti che si muovono in città o in periferia. Inoltre si potrà proporre l’estensione e il completamento delle ciclovie di interesse regionale/nazionale ricadenti in ambito urbano, suburbano e aree urbane contigue, nonché dei percorsi ciclabili e/o ciclopedonali di collegamento dalle o verso le stazioni ferroviarie o punti di interesse.

“Stiamo avviando un nuovo programma di finanziamenti destinati ai Comuni per incrementare l’offerta di infrastrutture per la mobilità dolce – ha commentato l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento -. L’obiettivo è diffondere la mobilità pedonale e ciclistica e renderla sicura e allettante, innanzitutto nella vita quotidiana di chi percorre tragitti abituali casa-lavoro e casa-scuola in città. Inoltre puntiamo al potenziamento delle infrastrutture ciclopedonali urbane in collegamento con le ciclovie nazionali e regionali e con stazioni ferroviarie e punti di interesse, al fine di promuovere il turismo dolce, non solo per i visitatori stranieri, più abituati a muoversi in bicicletta, ma anche per i pugliesi, che potranno facilmente spostarsi per una gita fuori porta utilizzando treno+bici con sempre maggiore facilità.”

Redattore Travel

Recent Posts

Dal Messico alla Cina, Perugia tesse la sua rete globale di cooperazione universitaria

Una delegazione della Shandong University of Finance and Economics di Jinan (Cina) ha visitato l’Università…

5 ore ago

Cos’è una diastasi?

Capire cos’è una diastasi? è fondamentale per riconoscere uno dei disturbi addominali più sottovalutati, spesso…

8 ore ago

Ad Assisi torna la 47ª Invernalissima, la mezza maratona che unisce sport, territorio e tradizione

La grande corsa d’inverno dell’Umbria è pronta a tornare. Domenica 14 dicembre 2025, con partenza…

8 ore ago

Vibo Valentia. I Carabinieri organizzano un incontro contro le truffe agli anziani

Mercoledì 10 dicembre 2025, ore 17:30 - Auditorium Valentianum, Piazza San Leoluca Il Comando Provinciale…

10 ore ago

L’Inps vista da dentro: a Cosenza un “open day” per un gruppo di studenti dell’Unical

Il 25 novembre 2025 la Direzione Provinciale di Cosenza ha ospitato un gruppo di studenti,…

13 ore ago

Andromeda debutta con “Luna sotto Venere”: un album tra rinascita personale e pop internazionale

Arriva il debutto discografico di Andromeda, nome d’arte del cantautore romagnolo Manuel Zamagni. Luna sotto…

21 ore ago