L’organico della Serie C 2024-25 è definito incluso lo smistamento delle seconde squadre. Per la prima volta in tre ai nastri di partenza (con il Milan Futuro che si è aggiunto a Juventus Next Gen e Atalanta U23), andavano inserite una in ciascun girone. In mancanza di accordo si è proceduto al sorteggio. Ecco i gironi ufficiali, che rispondono il più possibile a criteri strettamente geografici (Nord, Centro, Sud).
GIRONE A
Le squadre: AlbinoLeffe, Alcione, Arzignano, Atalanta U23, Caldiero, Clodiense, Feralpisalò, Giana, Lecco, Lumezzane, Novara, Padova, Pergolettese, Pro Patria, Pro Vercelli, Renate, Trento, Triestina, Vicenza, Virtus Verona.
L’Atalanta U23 è l’unica squadra B a cui il sorteggio ha regalato il rispetto della territorialità. I giovani nerazzurri – giocheranno le gare casalinghe a Caravaggio – sfideranno tutte le lombarde, a partire dalla terza squadra milanese (l’Alcione) che però giocherà a Fiorenzuola non potendo fare affidamento (almeno inizialmente) sull’Arena Civica. Il girone settentrionale ospita due retrocesse dalla B – la Feralpisalò e il Lecco che ha appena cambiato proprietà – e il Vicenza, finalista dei playoff. Tra le altre, Padova e Triestina proveranno ancora a costruire squadre finalizzate al salto di categoria.
GIRONE B
Le squadre: Arezzo, Ascoli, Campobasso, Carpi, Entella, Gubbio, Legnago, Lucchese, Milan Futuro, Perugia, Pescara, Pianese, Pineto, Pontedera, Rimini, Sestri Levante, Spal, Ternana, Torres, Vis Pesaro.
Il neonato Milan Futuro parteciperà al girone del Centro Italia. Il sorteggio ha destinato i ragazzi di Daniele Bonera nel girone B, che nell’ultima stagione aveva ospitato la Juventus Next Gen.
Anche qui due retrocesse dalla B: la Ternana – guidata da Ignazio Abate: sarà derby rossonero con Bonera – che ha perso il playout con il Bari e l’Ascoli, che ripartirà da Massimo Carrera in panchina. Perugia e Pescara sono da considerare big per il loro passato, ma devono provare a riaccendere l’entusiasmo che non è quello dei giorni migliori, in città comunque dalla grande passione. Di sicuro va in cerca di riscatto la Spal di Joe Tacopina, che nell’ultima stagione non ha nemmeno centrato i playoff. Per i giovani rossoneri, in ogni caso, saranno in programma trasferte affascinanti.
GIRONE C
Le squadre: Altamura, Avellino, Benevento, Casertana, Catania, Cavese, Cerignola, Crotone, Foggia, Giugliano, Juventus Next Gen, Latina, Messina, Monopoli, Picerno, Potenza, Sorrento, Taranto, Turris, Trapani.
Al Sud ci finisce per la prima volta nella sua storia la Juventus Next Gen, affidata a Paolo Montero. Per contendersi la B, sono pronte a rilanciare Avellino e Benevento, da semifinaliste deluse dell’ultimo playoff. Allo stesso tempo, si preannunciano fuochi d’artificio in Sicilia: il Catania, reduce da un’annata in cui ha comunque sollevato la Coppa Italia, ha scelto di affidarsi al mago delle promozioni Mimmo Toscano. Il Trapani è una matricola, ma le ambizioni del presidente Valerio Antonini (“Investirò per vincere subito un altro campionato”) sono chiare.
Mercoledì 10 dicembre 2025, ore 17:30 - Auditorium Valentianum, Piazza San Leoluca Il Comando Provinciale…
Il 25 novembre 2025 la Direzione Provinciale di Cosenza ha ospitato un gruppo di studenti,…
Arriva il debutto discografico di Andromeda, nome d’arte del cantautore romagnolo Manuel Zamagni. Luna sotto…
L'Associazione Rachele Nardo LLFF - ODV ha avviato la campagna di adesione per il 2026,…
Durante il programma Politicamente Scorretto, condotto da Domenico Nardo, lo scienziato Domenico Praticò, di origine…
Il Rettore dell'Università degli Studi di Perugia, Prof. Massimiliano Marianelli, ha partecipato domenica 30 novembre…