Abbigliamento per battesimi bambini – dal tradizionale alle nuove mode

In questo articolo ci occupiamo dell’abbigliamento per battesimi bambini, visto che ha a che fare con una delle più significative cerimonie religiose nella vita di un piccolo uomo, anche perché è la prima che dovrà affrontare.

Si tratta di un’occasione speciale anche per la famiglia, ma soprattutto per il bambino, per il quale ci sarà bisogno di un abbigliamento appropriato che vada a rispettare sia il suo comfort, ma anche la solennità del momento.

 Ed ecco perché sarà bene capire quali sono le varie opzioni a disposizione per scegliere l’outfit per il battesimo di un bambino, visto che si dovranno considerare vari aspetti come stile, praticità e tradizione.

Per quanto riguarda il colore diciamo che di solito i vestiti legati al battesimo di un bambino sono bianchi perché simboleggiano innocenza e purezza, essendo spesso anche decorati con dettagli raffinati come nastri, ricami e pizzi.

Invece per una bambina si tende a scegliere un vestito lungo per il suo battesimo, e che potrà essere in cotone e seta, tenendo presente che spesso sarà adornato con dettagli come per esempio i fiocchi.

In genere parliamo di vestiti che si estenderanno oltre i piedi del bambino conferendo un aspetto tradizionale e reale. Invece per quanto riguarda i maschietti molto spesso l’abbigliamento tradizionale include un completo composto da un pagliaccetto bianco elegante, con magari piccoli accessori come cravattine, papillon che saranno utili per aggiungere un tocco di raffinatezza e di classe.

Al di là della tradizione e dell’estetica bisognerà considerare il comfort del bambino: ed ecco perché bisognerà scegliere materiali naturali e traspiranti come il cotone, specialmente se il battesimo si svolge in un mese caldo.

Inoltre bisognerà assicurarsi che l’abito o il completo sia della misura giusta perché un vestito stretto potrebbe mettere il bambino a disagio: mentre quello largo sarebbe difficile da gestire.

Chiaramente anche eventuali accessori come cappellini, calzini e scarpette particolari dovranno essere comodi e appropriati per il bambino, tenendo presente che i primi spesso non solo sono belli da vedere, ma servono per proteggere la testa del bambino dal freddo o dal sole, in base alla stagione

Altri fattori da considerare in questi casi

  Per quanto riguarda invece le scarpe del piccolo diciamo che dovrebbero essere morbide e flessibili, visto che ancora non cammina, o comunque i suoi piedi non sono completamente sviluppati.

Ovviamente tutto sarà legato anche alle attitudini e alle scelte dei genitori, nel senso che per esempio ci sono alcuni che seguono le tendenze moderne scegliendo un abbigliamento per il battesimo del figlio che andrà a combinare elementi tradizionali con un tocco moderno.

Questa soluzione consente al genitore di scegliere un outfit che rispecchia meglio la sua personalità, mantenendo però il rispetto per la solennità della cerimonia.

Sempre per quanto riguarda il colore ricordiamo che si possono scegliere anche delle alternative al bianco, che è comunque rimane predominante, come per esempio azzurro-crema o rosa pallida, i quali sono colori delicati che trasmettono purezza tipica di un bambino.

Infine è chiaro che bisogna curare anche l’abbigliamento dei genitori e dei padrini.

Abbigliamento Cerimonia BambinoAbbigliamento per battesimi bambini