Categories: Italia

“Polvere” è il singolo d’esordio dei Cambra

Da venerdì 10 maggio 2024 sarà in rotazione radiofonica “POLVERE” (Overdub Recordings), il primo singolo dei CAMBRA già disponibile sulle piattaforme digitali dal 7 maggio.

“Polvere” è un brano che racconta la consapevolezza dell’inevitabilità della separazione da qualcuno o qualcosa, la cui conseguenza è il senso di vuoto, identificato dalla polvere appunto.  L’impossibilità di colmare fisicamente questo vuota porta alla necessità di trovare un atto, un pensiero, una credenza per convincersi di non essere ridotto a un ornamento di un contesto transitorio e temporaneo.

Questa canzone ha determinato la direzione del primo album della band in cui l’urlo e il vuoto da cui esplode ex abrupto il finale sono elementi ricorrenti. Un approccio alla scrittura più disinteressato, libero da preconcetti e da influenze pregresse, ha reso possibile ricercare diverse possibili soluzioni, contribuendo a definire la nuova direzione stilistica.

Spiega la band a proposito del brano: «La lucida presa di coscienza che dopo una separazione, indipendentemente dalla propria reazione, resta niente: “solo polvere”».

Biografia

I Cambra si formano a Parma nel 2020, quando Giacomo (voce e chitarra), Gianmarco (basso) e Alberto (batteria) si ritrovano dopo aver già lavorato insieme ad altri progetti tra il 2011 e il 2022.

Il 4 Luglio 2024 uscirà “Scatole”, il primo album pubblicato da Overdub Recordings, dove molteplici influenze alternative, emo, post-rock, grunge si amalgamano in una tendenza punk, cupa ed emotiva cantata in italiano.

“Polvere” è il singolo d’esordio dei Cambra disponibile sulle piattaforme digitali dal 7 maggio 2024 e in rotazione radiofonica da venerdì 10 maggio.

Chiara Stanzani

Recent Posts

Sánchez: “Cade la Verja di Gibilterra, finisce l’ultimo muro dell’Europa continentale”

Il premier spagnolo celebra l'accordo con il Regno Unito: “Si apre una nuova era di…

5 ore ago

“Come petali di rosa”, il nuovo libro di Vincenzo Serratore contro la violenza sulle donne

Una raccolta di racconti che vuole dare voce al dolore, ma anche alla forza e…

11 ore ago

Il jazz in Umbria soffre di priamismo, da non confondere con il priapismo

Il priapismo è una disfunzione erettile, mentre il "priamismo", neologismo da me coniato, rappresenta una…

11 ore ago

I serramenti di sicurezza offrono la massima protezione per abitazioni e aziende, unendo resistenza, design e tecnologie antieffrazione

La protezione di un immobile è oggi una delle principali esigenze di famiglie, professionisti e…

15 ore ago

La rotta di un uomo vero: Pasquale Vitiello, buon vento Comandante

La rotta di un uomo vero: Pasquale Vitiello, buon vento Comandante Ci sono persone che…

16 ore ago

Le Golondrinas di Barcellona, un viaggio nel tempo tra il mare e la memoria della città

Ci sono luoghi che non si visitano soltanto: si vivono. A Barcellona, tra il rumore…

23 ore ago