Categories: Italia

Uncle Muff: il nuovo singolo “Old Blue Back” naufragio e rinascita nel mare dell’introspezione

Da venerdì 12 gennaio 2024 sarà in rotazione radiofonica “Old blue back” (Overdub Recordings), il nuovo singolo degli Uncle Muff già disponibile sulle piattaforme digitali dal 9 gennaio.

Il brano “Old blue back” è un affresco sonoro disegnato con ruvide pennellate di blu che tracciano un paesaggio in cui un’anima naufraga in mezzo a un oceano di lontananza dal mondo. Onde di irrequietezza si fondono con un cielo incerto dipingendo un quadro vibrante di introspezione e desiderio di vita.

Il calore di un abbraccio diventa fine dell’attesa, rifugio dalla vastità delle direzioni possibili e, nel finale, un’apertura alla possibilità restare semplicemente dove si è.

Spiega la band a proposito del brano: “Old Blue Back segna l’inizio perfetto di un viaggio in cui l’acqua è filo conduttore ed elemento vitale del prossimo album. Questo singolo anticipa il tema che permea l’intera esperienza del nostro progetto in arrivo ed è preludio di un’avventura in acque sconosciute che facilmente conducono alla deriva”.

Biografia

Paesaggi sonori brillanti, ebbrezza di miraggi, profumi dell’est Europa si intrecciano a sonorità rotonde, talvolta ruvide e taglienti. 

I riferimenti artistici sono vari e non invasivi: amano passeggiare con Nick Cave nei suoi cieli britannici, strizzano l’occhio a Tom Waits e alle sue evoluzioni circensi e talvolta sorvolano i deserti psichedelici di Neil Young. Un’infedeltà irrequieta e produttiva li spinge a concepire brani eterogenei e spesso difficilmente inquadrabili in un genere. 

Gli Uncle Muff si immergono nella creazione musicale come avventurieri in un territorio senza padroni, dove ogni canzone è soffio di libertà creativa.

Hanno all’attivo 3 album di brani originali, diversi video ed è in uscita il nuovo album, anticipato dal primo singolo “Old Blue Back” pubblicato da Overdub Recordings disponibile sulle piattaforme digitali dal 9 gennaio 2024 e in rotazione radiofonica da venerdì 12 gennaio.

Chiara Stanzani

Recent Posts

Un 2025 di successi per lo scrittore Luigi Del Vecchio, tra il suo secondo romanzo, “Ostuni. Non mi cercare più…”, premi e impegno culturale

Nuove pubblicazioni editoriali, riconoscimenti accademici, premi letterari internazionali e un forte impegno sociale che confermano…

3 ore ago

Le Associazioni Vittime della strada chiedono un incontro con il Presidente Fico, Prefetti della Campania e Questori.

Le Associazioni Vittime della strada chiedono un incontro con il Presidente Fico, Prefetti della Campania e Questori.…

4 ore ago

Mumbai, metropoli tra Bollywood e tradizione

Mumbai – Ex Bombay, oggi è la città più popolosa e dinamica dell’India. Metropoli cosmopolita,…

15 ore ago

Vibo Valentia, un Natale che torna a suonare: dal cartellone diffuso a “Suoni Sospesi”, fino al Concerto di Capodanno

Vibo Valentia sta vivendo un Natale che ha rimesso al centro la città, le sue…

21 ore ago

Bulgaria adotta l’euro: da oggi 1° gennaio 2026 entra nell’area della moneta unica

Da oggi 1° gennaio 2026 la Bulgaria è entrata ufficialmente nell’area dell’euro, diventando il ventunesimo…

22 ore ago

I parchi naturali americani, un patrimonio mondiale da preservare

Gli Stati Uniti vantano uno dei sistemi di parchi naturali più straordinari al mondo, con…

2 giorni ago