Categories: Economia

Caldaie a gas – quello che c’è da sapere

Molte persone giustamente si chiedono chi devono contattare se le loro caldaie a gas cominciano ad avere problemi, dopo averle acquistate e fatte installare in casa. In questi casi quello bisogna fare e contattare il centro che si occupa di fornire assistenza che potrebbe essere a marchio.

E cioè dove ci sono professionisti che lavorano solo sulle caldaie di una certa marca, e intervengono sia a domicilio con emergenza, nel caso in cui si dovesse bloccare, ma anche prendere un appuntamento potendo anche richiedere tanti altri servizi che di solito vengono offerti dai centri assistenza e che hanno lo scopo di coprirli a 360 gradi, cercando di intercettare il bisogno di un singolo cliente, al di là della marca della sua caldaia.

Una prima cosa che vogliamo dire è che ormai la maggior parte delle persone scelgono per la loro abitazione le caldaie a condensazione perché sono dispositivi che possiedono un’alta efficienza energetica, e che risulta molto importante perché permette di risparmiare circa 30% sui consumi, ma anche sulle emissioni rispetto alle vecchie tradizionali caldaie, che come sappiamo erano a camera stagna.

Inoltre sono anche gli organismi di governo che continuano a incentivare con dei fondi, che servono a coprire l’acquisto di prodotti di questo tipo da parte delle famiglie, o quantomeno in percentuale.

Si tratta di incentivi che spesso vengono confermati, ma a volte comunque cambiati: ed ecco perché è bene informarsi sempre con gli esperti che sono perennemente aggiornati, perché per esempio in questi anni molti che hanno scelto questi incentivi hanno usufruito di sconti nella fattura, i quali coprivano una percentuale del prodotto relativa al costo del prodotto e all’installazione, dovendo però rispettare dei parametri di riferimento cioè quelli legati all’obbligo di acquistare un dispositivo con alta efficienza energetica, perché lo scopo è migliorare la situazione del risparmio energetico in casa dal punto di vista della qualità.

Come si può risparmiare con una caldaia a condensazione

Questo è un argomento molto importante soprattutto perché molte persone hanno difficoltà con le bollette di arrivare quindi a fine mese, soprattutto negli ultimi anni nei quali c’è stato un grande problema di caro energia.

Quindi è bene capire come fare a risparmiare utilizzando la caldaia a condensazione, ma soprattutto ottimizzando le funzionalità, e riuscendo così a vivere in casa in maniera confortevole, senza poi dover essere costretti a pagare bollette astronomiche.

 Diciamo comunque che di per sé già avere una caldaia a condensazione significa risparmiare circa mediamente il 30%. in quanto parliamo di un dispositivo che si caratterizza per trasformare i fumi della combustione che si generano dentro il prodotto nella condensa, la quale viene rimesso in circolo per poi essere usato nuovamente come una forma di calore di energia.

Quest’ultima è riferita a quel 30% il gas che avremmo consumato, ma che non è necessario in questo caso da utilizzare. La caldaia a condensazione comunque fa parte della categoria di prodotti ibridi come per esempio la pompa di calore che spesso viene associata, e che permette al dispositivo riscaldamento di riposare nel momento in cui le temperature fuori sono superiore allo zero

Alessandro M.

Recent Posts

Cristian Calabrese dal 27 febbraio 2026 in teatro con “E loro lo sanno”

Venerdì 27 febbraio 2026 debutterà a Brescia il nuovo spettacolo satirico e provocatorio (da Perfect…

2 ore ago

Se rinascessi mille volte, mille volte sceglierei ancora quell’Uniforme

C’è una domanda che, prima o poi, arriva per tutti. Una di quelle che ti…

9 ore ago

Piana TV : la voix de la Piana di Gioia Tauro désormais plus proche de vous

La Piana di Gioia Tauro et toute la Calabre disposent désormais d’une nouvelle fenêtre sur…

12 ore ago

Manganaro, Durante, Treppo, Di Masi et Carbone : des mondes à la rencontre dans L’Approfondissement

Cette semaine, L’Approfondissement de Fast News Platform a exploré la passion pour la science, la…

16 ore ago

Disegno di legge “Difesa”: chiediamo incontro urgente al Ministro Crosetto.

COMUNICATO STAMPA Disegno di legge “Difesa”: chiediamo incontro urgente al Ministro Crosetto   Le scriventi…

20 ore ago

Il tempio di Hatshepsut: architettura e storia

Il tempio di Hatshepsut a Deir el-Bahari rappresenta un esempio straordinario di architettura funeraria. Costruito…

1 giorno ago