Categories: Sport

Fiorentina possibile sorpresa della Supercoppa italiana

Ci scommettereste sulla Fiorentina vincitrice della supercoppa italiana edizione 2023? Scorrendo i pronostici di 22bet al pari degli altri bookmakers non ci sono dubbi: la Fiorentina può essere solo una sorpresa. Tutti attendono una grande Inter e un ritorno del Napoli alla sua originaria grandezza. Qualcuno punta sulla Lazio, pochi o quasi nessuno sulla Fiorentina.

Ma la squadra viola ha tutte le caratteristiche per imporsi nella Supercoppa italiana. È una squadra compatta e con esperienza non solo in campo italiano ma anche internazionale. Il gruppo c’è e lavora bene. La semifinale è alla portata della Fiorentina che dovrà vedersela con il Napoli, ma ha evitato, almeno in semifinale, di scontrarsi contro la corazzata interista.

Napoli-Fiorentina è potenzialmente una sfida più aperta rispetto a Inter-Lazio. Le quattro italiane offriranno certamente spettacolo in un trofeo rinnovato nel format con la sfida tra quattro squadre, le prima due del campionato italiano e le due finaliste della Coppa Italia. In caso di successo in semifinale sia della Fiorentina sia dell’Inter per la Viola ci sarebbe anche la possibilità di “vendicare” la Coppa Italia persa contro i nerazzurri. Nella sfida nazionale, infatti, la Viola è passata in vantaggio con Nico Gonzales per poi vedere sfumare il trofeo per effetto della doppietta di Lautaro Martinez.

Giocando in Arabia Saudita non ci sarà alcun vantaggio di tifoseria. Saranno ovviamente tanti gli italiani che voleranno in EAU per le giornate dedicate alla Supercoppa italiana, ma non ci sarà il supporto del grande tifo. Almeno sul piano della tifoseria si partirà alla pari o quasi, perché i tifosi sauditi prenderanno le parti molto probabilmente dell’Inter, in quanto squadra favorita. Mai dire mai nel calcio come nella vita. Tant’è che sfogliando il palmares della Supercoppa italiana emerge che la Fiorentina ha al suo attivo già un successo. La Viola ha trionfato infatti nell’edizione del 1996. Si tratta di un successo isolato e lontano nel tempo, ma tutto è possibile!

Le semifinali sono in programma il 21 e il 22 gennaio 2024, mentre la finale (che si disputerà di giovedì) è prevista il 25 gennaio 2024. Chi vorrà seguire quindi la Fiorentina fino ad una possibile finale dovrà prenotare una sorta di mini vacanza in Arabia Saudita. Le sfide saranno trasmesse come tradizione in chiaro dalle reti Rai, per chi non avrà la possibilità di recarsi in Arabia Saudita a fine gennaio. Le gare si potranno seguire in streaming video anche sulle piattaforme gratuite della Rai, per vedere da qualsiasi dispositivo la propria squadra del cuore.

Redattore Travel

Recent Posts

Le terme e le acque curative della Romania: tradizione e wellness tra i Carpazi

La Romania è una terra ricca di risorse naturali, tra cui sorgenti minerali e termali…

5 ore ago

Aggredire un medico significa ferire una comunità

Ci sono notizie che non si vorrebbero mai leggere, e che fanno male due volte:…

10 ore ago

Catanzaro accoglie La Parola delle Pietre (Libritalia) alla Biblioteca De Nobili

Una serata all’insegna della cultura e della partecipazione ha visto protagonista la Biblioteca comunale Filippo…

12 ore ago

Artisti e Poeti del Terzo Millennio, un successo curato da Sonia Demurtas

C’è un tempo in cui l’arte smette di essere semplice rappresentazione e diventa necessità. È…

14 ore ago

Brexit, il Regno Unito lascia l’Ue: un precedente? La Groenlandia nel 1985

Con l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea, avvenuta ufficialmente nel gennaio 2020, si è concretizzato…

1 giorno ago

Tragedia a Mileto: omicidio–suicidio, una comunità sconvolta dal dolore

Mileto, 23 gennaio 2026 – Una tragedia ha colpito nel cuore la comunità di Mileto,…

1 giorno ago