Categories: Culture

Alan: andiamo al mare

“Andiamo al mare” è il nuovo singolo degli ALAN, duo milanese composto da Alex Malaguti (voce) e Andrea Chirico (arrangiatore e chitarrista polistrumentista), brano già disponibile nei principali store digitali.
Il tema della crisi del mercato del lavoro è quantomai attuale e si cerca di trattarlo nella sua manifestazione più concreta. Qualsiasi generazione è stritolata da un sempre più pressante impegno professionale per cercare di sopravvivere in un mondo del lavoro spietato che non riconosce economicamente ed umanamente gli sforzi profusi soprattutto dai giovani per costruirsi una carriera. Lo sfruttamento diventa “gavetta” e l’incapacità di potersi dedicare ad una vita personale diventa quasi percorso obbligato se si vuole sopravvivere in un contesto molto competitivo e poco gratificante. Anche l’andare al mare a rilassarsi per un po’ diventa un lusso che molti non possono più concedersi, sia per la mancanza di tempo che per le ristrettezze economiche dovute ad una contrazione salariale sempre più aggressiva.

“Andiamo al mare” è stato prodotto e registrato da Andrea Chirico (anche autore e compositore della canzone), mix e master presso il Golden Factory Studio di Carmignano – Prato (Mixing Engineer: Andrea Pelatti; Mastering Engineer: Leonardo Sgrilli -Future Leo).

Biografia
Gli Alan sono: Alex Malaguti, voce, e Andrea Chirico, arrangiatore e chitarrista polistrumentista, entrambi attivi nell’underground italiano da più di 20 anni. Il loro progetto nasce durante il primo lockdown con cicli di sessioni creative online, mosso dall’esigenza di mettere in musica temi di attualità, dalla politica al senso civico, dai sentimenti ai rapporti umani, con un invito alla riflessione e all’introspezione. A maggio 2021 esce il loro primo singolo Tempi bui, piazzandosi alla posizione numero 30 della classifica degli indipendenti come singolo autoprodotto, seguito da Storia perfetta uscito a gennaio 2023. NERO è il loro primo EP, anticipato dall’uscita dell’omonimo singolo ad inizio aprile.
Arrangiamenti electro rock che guardano ad un passato glorioso, sound di chiara ispirazione anni ’90, ritmo incalzante: per gli ALAN fare musica significa schierarsi, non avere paura di dire quello che si pensa, provare a sovvertire il sistema.

Maurizio Piccirillo

Recent Posts

“Oltre le apparenze”: la poesia di Tonino Fortuna che attraversa le stagioni dell’anima

Vibo Valentia – Valentianum, Sala Teatrino, lunedì 20 ottobre 2025, ore 11.00 All’interno del programma…

5 ore ago

Vacanza a quattro zampe a Barcellona: tutto ciò che c’è da sapere per viaggiare con il cane

Barcellona sta conquistando sempre più il cuore dei turisti in compagnia del proprio cane, grazie…

13 ore ago

Attilio Carbone premiato con il Columbus International Award 2025: l’annuncio in diretta su Radio Onda Verde

Vibo Valentia / New York, 14 ottobre 2025 — È stato assegnato ad Attilio Carbone,…

18 ore ago

Momenti che speri non arrivino mai: come affrontare l’inevitabile con coraggio

Ci sono passaggi della vita che nessuno vorrebbe mai vivere, ma che prima o poi…

23 ore ago

“Cenere e Mandorli”, il grido di Michele Petullà contro ogni guerra

Un’opera che grida al mondo il rifiuto di ogni guerra, di ogni violenza, di ogni…

23 ore ago

La Banca di Credito Cooperativo di Ostuni ospita il Festival della Cooperazione Internazionale e il Patto di Collaborazione tra Ostuni, San Vito dei Normanni e Kobleve (Ucraina)

La Banca di Credito Cooperativo di Ostuni ospiterà un evento chiave del Festival della Cooperazione Internazionale,…

1 giorno ago