Categories: Italia

Documenti necessari per autodemolizione

Quando si ha il desiderio di procedere alla rottamazione del proprio veicolo bisogna rivolgersi a un centro specializzato sapendo quali sono i documenti necessari per autodemolizione. Oltre ovviamente a capire quelli che sono i costi.

Prima di capire questi ultimi e la procedura diciamo subito quali sono i documenti che servono in modo da andare al dunque partendo dalla copia del documento di identità della persona che ovviamente vuole fare questa rottamazione e demolizione.

 Inoltre al di là del veicolo che si vuole demolire bisogna portare con sé le targhe e anche il libretto di circolazione originale così come il foglio complementare Originale o in sostituzione il certificato di proprietà, che si può chiamare anche con la sigla cdp.

Risulta importante ricordare che in caso la persona non avesse con sé per qualche motivo i documenti originali perché per esempio lì li ha smarriti o gli sono stati rubati o li ha distrutti, dovrà portare con sé la denuncia che avrà fatto in precedenza alle autorità competenti.

Inoltre se chi sta consegnando il veicolo da rottamare non è il proprietario specifico bisognerà anche fare e avere una delega da parte del proprietario, appunto il quale potrebbe essere deceduto:però in questo caso c’è bisogno della delega degli eredi.

 Per quanto riguarda i costi a carico del singolo cittadino diciamo subito che sono cose che a volte cambiano per via dei vari governi: quindi è sempre bene aggiornarsi con gli esperti. però diciamo subito che approssimativamente approssimativamente l’area di attenzione al pubblico registro automobilistico è pari a 61,50 nel caso in cui il veicolo possiede il foglio complementare, mentre nel caso in cui dovesse possedere il CTP il costo sarà Inferiore di €16 e cioè 45 euro e 50.

I soldi spesi dall’utente copriranno anche la verifica dello stato del veicolo che bisogna effettuare  recandosi all’Aci e anche lo stesso cittadino lo può fare senza passare dal centro in questione:parliamo nello specifico di quella che si chiama in gergo tecnico visura.

 Inoltre i costi copriranno le spese del trasporto del veicolo e quindi ritirare a domicilio nel caso in cui non lo si può portare direttamente

Altre informazioni sull’argomento

Ricordiamo anche che nel momento in cui si consegnerà il veicolo dal demolire da rottamare al centro specializzato quest’ultimo dovrà rilasciare al proprietario o al detentore di quel mezzo, l’importante certificato di rottamazione che servirà per sollevare proprio il proprietario di ogni tipo di responsabilità su quel veicolo da quel momento in poi ci riferiamo a responsabilità amministrative penali e civili.

 Inoltre dal giorno in cui si consegnerà il veicolo è che sarà dichiarato nel certificato cesserà anche l’obbligo del pagamento della tassa automobilistica e quindi ci riferiamo al bollo dell’auto a carico dell’intestatario al pubblico registro automobilistico.

Ricordiamo altresì che un veicolo non può essere rottamato e demolito nel caso in cui è stato iscritto in precedenza al pubblico registro automobilistico, ma è ancora protagonista di un provvedimento di fermo amministrativo perché in questo caso il proprietario prima dovrà cancellarlo cioè pagando le somme dovute al concessionario dei tributi.

Alessandro M.

Recent Posts

Da Pozzo, Presidente di Promos Italia: l’accordo tra Unione Europea e Mercosur rappresenta un passaggio storico

Camere di commercio: Giovanni Da Pozzo, Presidente di Promos Italia, ha dichiarato: "L’accordo tra Unione…

6 ore ago

Salute, sport e prevenzione: la Banca di Credito Cooperativo di Ostuni consegna un defibrillatore all’ASD Astuneon

La Banca di Credito Cooperativo di Ostuni rafforza il proprio impegno sociale a sostegno della…

8 ore ago

I Militari e le Associazioni d’Arma – Un addio dal servizio attivo ma che profuma di futuro: il Luogotenente Mauro Antinolfi, una vita al servizio dell’onore.

Le Associazioni d'Arma e Categoria sono organizzazioni che riuniscono i militari in congedo (alcuni persino…

12 ore ago

Coro dei Flauti del Conservatorio “Fausto Torrefranca”: al via i primi incontri con 150 giovani…

12 ore ago

Dal Palazzo di Diocleziano ai laghi di Plitvice: viaggio in Croazia

La Croazia è una delle mete turistiche più affascinanti d’Europa, un Paese che unisce un…

19 ore ago