Categories: Italia

Monumento ai caduti del XX Giugno: importante luogo dell’identità storica perugina

Il monumento dedicato ai caduti del XX giugno è uno dei luoghi dell’identità perugina, a testimonianza del contributo di Perugia alla causa dell’unità nazionale. E’ stato realizzato a ricordo della resistenza della città alle truppe mercenarie mandate da papa Pio IX nel 20 giugno 1859 per reprimere la rivolta popolare. Il monumento fu realizzato dallo scultore Giuseppe Fringuelli e fu inaugurato nel 1909, a ricorrenza del cinquantenario. E’ composto da un basamento in stile classico, con sopra una colonna corinzia e in cima un braciere ardente, a testimonianza del sacrificio dei caduti.

Nel lato del monumento rivolto a nord, sono rappresentati due ignoti popolani senza divisa, nell’atto di resistere all’ingresso delle truppe in porta San Pietro. Nel lato sud, è rappresentato il grifo di Perugia che schiaccia con un artiglio la tiara papale, a significare la fine del potere temporale dei Papi; mentre, con l’altro artiglio stritola la tirannia rappresentata dall’Idra (indomabile serpente mitologico). La tiara papale fu tolta nel periodo del governo fascista successivamente al Concordato Stato-Chiesa; per essere poi ripristinata nel 1980 in occasione del restauro del monumento.

Il 20 giugno del 1944, un altro evento importante segnò la storia di Perugia: le truppe angloamericane entrarono dalla stessa Porta San Costanzo, per porre fine al regime fascista. Questo luogo carico di significato è stato scelto da Aldo Capitini per la partenza della prima storica Marcia della Pace nel 1961.

Fonte: turismo.comune.perugia.it

Redattore Travel

Recent Posts

Sgombero uffici e capannoni industriali con smontaggio arredi

Lo Sgombero uffici e capannoni industriali con smontaggio arredi è un servizio sempre più richiesto…

3 ore ago

Il labirinto del “calcio spezzatino”: come orientarsi nel palinsesto infinito

Il calcio contemporaneo ha subito una metamorfosi radicale, trasformandosi da appuntamento domenicale rituale a un…

12 ore ago

Medio Oriente, Samir Al Qaryouti a Fast News Platform: “Siamo sull’orlo di un’escalation globale. Fermare ora questa guerra”

Un’analisi dura, appassionata, senza sconti. Nel live di Fast News Platform – oggi disponibile integralmente…

21 ore ago

Società benefit: oltre il profitto, il valore dell’impatto, il 16 marzo arriva il webinar gratuito, della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi

"Società benefit: oltre il profitto, il valore dell'impatto", su questo tema arriva il webinar gratuito lunedì 16…

23 ore ago

Sgombero appartamenti con ritiro mobili usati e smaltimento certificato.

Lo Sgombero appartamenti con ritiro mobili usati e smaltimento certificato è un servizio sempre più…

1 giorno ago

Carner Barcelona: l’essenza di Barcellona in una bottiglia

Nel cuore pulsante della Catalogna, Barcellona, nasce un marchio di profumeria di nicchia che incarna…

2 giorni ago