Categories: Travel

Viaggiare in famiglia: destinazioni e attività per grandi e piccini

MT: Idee viaggio per tutta la famiglia
MD: Destinazioni e mete ideali per vacanze con bambini.

Con l’arrivo dell’estate si moltiplicano le occasioni per organizzare viaggi e vacanze con la propria famiglia. Soprattutto se si hanno bambini, viaggiare diventa una delle attività più belle da fare con i propri figli. La vacanza e la scoperta di posti sconosciuti favoriscono la creazione di ricordi incancellabili andando a rafforzare i legami familiari. Viaggiare con i propri figli implica però scegliere delle mete adatte alla loro età, in grado di soddisfare i loro bisogni e stimolare la curiosità. In questo articolo troverai destinazioni e mete in grado di divertire tutti i componenti della famiglia, dai più grandi ai più piccoli.

Vacanze in montagna a contatto con la natura

Se stai pensando a dei regali originali che possano coinvolgere e sorprendere tutta la famiglia ti consigliamo di optare per una vacanza in montagna a pieno contatto con la natura. Il Trentino-Alto Adige ad esempio è una delle regioni più family friendly d’Italia e offre tante attività da poter intraprendere con tutta la famiglia. Basti pensare ai numerosi percorsi di trekking o alle fattorie didattiche dove i bambini possono sperimentare un contatto autentico con gli animali. Senza dimenticare i parchi avventura e i numerosi forti presenti nella Regione tra cui Castel Beseno, la fortificazione più grande del Trentino-Alto Adige. La Val d’Ega in provincia di Bolzano con il suo parco Latemarium immerso nelle Dolomiti, è un gioiello in grado di affascinare sia grandi che piccini.

I luoghi delle fiabe

Rimanendo in tema di regali originali e insoliti, come non consigliare la visita a uno dei tanti luoghi delle fiabe sparsi sul territorio italiano e non solo? In Italia troviamo il Parco di Pinocchio a Collodi dove è possibile vivere le avventure del celebre burattino, tra mosaici, mostre e spettacoli. In Germania celebre è il “Sentiero delle fiabe” che collega i luoghi più suggestivi dove sono ambientate le favole dei fratelli Grimm. Tra le mete più caratteristiche ci sono Hamelin (città del Pifferaio Magico) e Schwalmstadt che nel suo museo locale conserva i costumi della fiaba Cappuccetto Rosso. Menzione speciale per Trendelburg, la città di Raperonzolo, e per l’iconico castello di Neuschwanstein da cui Walt Disney ha tratto ispirazione per i lungometraggi più famosi. In Francia invece troviamo il villaggio di Paimpont e il castello di Comper, entrambi legati alle leggende di Re Artù e Mago Merlino.

Vacanze al mare in famiglia

D’estate la Puglia è una delle mete preferite dagli italiani, non solo per il suo invidiabile patrimonio naturale ma soprattutto per l’eterogeneità della sua offerta turistica. La Regione, con le sue spiagge, i resort, i villaggi turistici e i parchi avventura è la metà perfetta anche per le famiglie. Per una vacanza in pieno relax è possibile godere delle acque cristalline del Salento o del Gargano con le loro rinomate strutture ricettive. I più piccoli possono trovare un pizzico d’avventura visitando il celebre Zoo Safari di Fasano e le suggestive grotte di Castellana. Una passeggiata fra i trulli di Alberobello è l’ideale per apprezzare uno dei più famosi patrimoni italiani dell’Unesco. È inoltre possibile entrare in stretto contatto con i delfini che solcano le acque del golfo di Taranto grazie alla guida di biologi marini esperti.

Redattore Travel

Recent Posts

Una nuova gioia in famiglia: Maurizio Bonanno e Patrizia Venturino diventano nonni

Vibo Valentia, 19 gennaio 2026 – Una notizia che profuma di vita nuova e che…

3 ore ago

Risonanza che cura”: presentato oggi il progetto che porta la musica nei luoghi della vita

Vibo Valentia, 19 gennaio – Si è tenuta questa mattina, nella suggestiva Sala Concerti della…

3 ore ago

Attilio Carbone riceverà la cittadinanza onoraria di Cosoleto

Attilio Carbone, conduttore della storica trasmissione radiofonica Melodie Italiane, riceverà la cittadinanza onoraria dal Comune…

10 ore ago

Quanto tempo è necessario per la Posa in Opera Pavimenti

Capire quanto tempo è necessario per la posa in opera pavimenti è una delle domande…

11 ore ago

Addio al professore Totò Curcio: il sorriso di un galantuomo che ha guidato Francavilla Angitola

Quando una comunità perde un punto di riferimento non può che sentirsi povera. E Francavilla…

11 ore ago

Promesse mancate e un generale rafforzato

La puntata di Report che prometteva «scoperte clamorose» sul generale Roberto Vannacci ha generato grande…

12 ore ago