Categories: Culture

Cover di Cenere firmata da Lidia Randis

La violinista conquista il pubblico con le reinterpretazioni al violino dei grandi successi della musica italiana. E’ disponibile in tutti gli store digitali CENERE la celebre cover del rapper Lazza, suonata al violino dalla musicista siciliana Lidia Randis, in arte Couverture. Il progetto è nato in collaborazione con Giuseppe Fisicaro, produttore e fondatore dell’etichetta Digital Noises.

”Ho scoperto Lidia come violinista di alcuni progetti che conoscevo e eventi live che realizza – spiega Giuseppe. Ne ho subito percepito il talento e ho voluto iniziare con lei questo progetto, partendo dalla produzione di basi di cover che diventassero solo strumentali, con lei e il suo violino al centro del progetto. Esistono molte case histories di successo all’estero di progetti di questo tipo, volevamo lanciarne una in Italia e siamo fiduciosi di costruire una audience che possa amare il progetto Couverture. Stiamo lavorando ad un altra cover ma presto lanceremo alcune brani inediti che sto componendo affinché Lidia possa scrivere la parte di violino”.

Lidia Randis, violinista laureata presso l’Istituto musicale Vincenzo Bellini di Catania, inizia il suo percorso di studi all’età di 9 anni partecipando sin da subito a concerti e ad eventi musicali locali e regionali. Prendendo parte all’ OGIB (orchestra giovanile dell’istituto Bellini), all’Haffner orquestra, e a diversi altri gruppi musicali, ha avuto modo di suonare in diversi teatri prestigiosi, tra cui il teatro Massimo di Catania e il Palacultura di Messina. Tra i concerti spiccano anche quelli per personaggi importanti come quello in onore del grande F. Battiato, L. Dalla, con la presenza dell’ospite Morgan, o il concerto per Telethon con Paolo Vallesi, e ancora un concerto presenziato dal principe di Monaco. Ha inoltre partecipato a diversi progetti e concorsi musicali ricevendo diversi premi. Durante il suo percorso musicale affianca gli studi universitari alla facoltà di medicina veterinaria. Si occupa anche di intrattenimento musicale nel settore wedding e riesce ad incuriosire molto il pubblico con il suo spettacolo che mette in risalto il suo violino a led. Il suo repertorio spazia dal classico al moderno.

Maurizio Piccirillo

Recent Posts

Congiuntura dell’industria al terzo trimestre 2025, i dati della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi

Milano. Secondo l’analisi tendenziale, il terzo trimestre 2025 ha visto in crescita l’area metropolitana milanese in…

4 ore ago

“Oltre le apparenze” di Claudia Celé: un giallo che svela la verità nascosta dietro il pregiudizio

Un romanzo investigativo ambientato a Pavia, dove l’intuito di una giovane avvocata si intreccia con…

8 ore ago

Controlli alla prostata, un piccolo gesto che può salvare la vita

Prendersi cura della propria salute significa anche rompere i silenzi, superare tabù e affrontare con…

22 ore ago

Francavilla Angitola, la festa di San Foca tra serpenti e antiche tradizioni

Francavilla Angitola conserva un’antica tradizione che richiama alla mente il celebre rito di Cocullo in…

1 giorno ago

Il professore Giuseppe Fiamingo visita l’interferometro Virgo: un viaggio dentro lo spazio-tempo

  Ieri il professore Giuseppe Fiamingo ha vissuto un’esperienza unica nel cuore dell’interferometro Virgo, il…

2 giorni ago

Soriano Calabro: emozione, fede e comunità alla presentazione di Io credo di Domenico Nardo

La Sala Consiliare del Comune di Soriano Calabro ha ospitato un evento di grande intensità…

2 giorni ago