Tutto pronto per la Sagra del Fungo e del Tartufo. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Melegnano e a ingresso gratuito, andrà in scena il prossimo weekend (25 – 26 – 27 novembre). “Dopo la celebrazione della polenta di Storo, è arrivato il momento di funghi e tartufi”. I prodotti tipici del periodo autunnale sono considerati un vero e proprio patrimonio della tradizione culinaria italiana. La Sagra del Fungo e del Tartufo, organizzata per venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 novembre presso il fossato del Castello Mediceo di Melegnano, intende valorizzare queste materie prime che riempiono di sapori inconfondibili i piatti.
La manifestazione, organizzata da Club Magellano e patrocinata dal Comune, ripropone svariate ricette, dagli antipasti ai contorni, passando per i primi, ad esempio risotti e polenta, e i secondi, sempre a base di funghi e tartufi. “Dopo la Sagra della Polenta, in cui è stata celebrata la polenta di Storo, è arrivato il momento di funghi e tartufi – spiega Alessandro Fico, titolare di Club Magellano -. Con questo evento abbiamo voluto continuare a ricreare momenti di condivisione e di convivialità in cui i cittadini di Melegnano e dell’intero Sudmilano, in special modo famiglie e comitive di amici, potessero trascorrere una serata o un pranzo diverso dal solito, assaggiando prelibatezze e divertendosi”.
L’apertura della tensostruttura da 1300 mq, dotata di panche e tavoli in grado di ospitare oltre 2mila persone, è stabilita alle ore 19.00 di venerdì 25 novembre. La festa durerà fino a mezzanotte. La manifestazione proseguirà poi sabato e domenica, sia a pranzo (dalle ore 12.00 alle 15.00), sia a cena (dalle ore 19.00 alle 24.00).
Tra le varie ricette proposte merita un posto d’onore la polenta di Storo (Trento), la cui farina è ricavata da una tipologia di pannocchia molto pregiata che cresce solo in questa zona geografica, su una superficie limitata. A occuparsi della sua preparazione saranno i polentieri professionisti proprio di Storo. Non mancheranno inoltre caldarroste, cucinate sui bracieri, dolci fatti in casa, vini, amari, grappe, snack e bibite.
Le serate saranno accompagnate con musica dal vivo, con la possibilità di accedere alla pista da ballo. Ogni volta ci sarà un gruppo diverso: Arial Music (25 novembre), Cinquanta (26 novembre), Paolino Boffi & Dona & Music (27 novembre). È disponibile anche il servizio di asporto con apposite vaschette alimentari per chi volesse gustarsi i piatti direttamente nella propria casa. Inoltre, sarà possibile acquistare al dettaglio il tartufo nero uncinato e il tartufo bianco pregiato.
La Sagra del Fungo e del Tartufo è a ingresso gratuito. Nel dettaglio il menù comprende: due primi al tartufo, di cui un risotto, due primi ai funghi, di cui un risotto, oltre a secondi con tartufo e funghi e antipasti e dolci. Per prenotazioni tavoli e informazioni: www.sagrafungotartufo.com e 3890265550.
Barcellona, con la sua vivace cultura e il suo spirito mediterraneo, è una città che…
In ambito industriale e corporate, la qualità dell’aria non è solo una questione di comfort,…
Negli Stati Uniti Donald Trump lancia una piattaforma per acquistare farmaci direttamente dai produttori. Prezzi…
Organizzare una manifestazione outdoor nel dicembre 2025 significa saper coniugare il fascino della natura con…
Il letto Montessori si basa su un concetto educativo sempre più in voga tra i…
Con “Quale retorica”, Malavoglia firma un brano di denuncia nato di getto davanti alle immagini…