Categories: Italia

L’Amministrazione di Lungro punta a valorizzare le Saline storiche

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza «può essere un’occasione unica per la valorizzazione delle risorse culturali presenti nel territorio nazionale in modo da renderle anche un valido volano per il rilancio delle attività turistiche e dell’occupazione soprattutto giovanile». Per tale ragione il comune di Lungro, con il sindaco Giuseppino Santoianni, ha scritto alla Regione Calabria – assessorato alla tutela dell’Ambiente – per candidare la valorizzazione delle Saline storiche e il museo storico della salina e della civiltà contadina nel programma di azione chiamato ad utilizzare al meglio le risorse stanziate a favore dell’Italia.

Il sito di interesse archeologico, storico ed architettonico di importanza nazionale, è uno dei pochi esempi in Italia di archeologia industriale del Mezzogiorno vincolato dalla Sovrintendenza regionale. L’ex bacino minerario e il suo museo fanno parte della rete nazionale dei parchi e musei minerari italiani dell’Ispra.

«Si tratta – aggiunge Santoianni – di un sito di proprietà della Stato concesso in parte a questo comune, in uno sino ai primi anni settanta e poi letteralmente abbandonato senza che fosse messo in opera alcuna azione di manutenzione, nel totale disinteresse delle autorità nazionali e regionali tanto da trasformare una risorsa culturale in un vero e proprio pregiudizio per la comunità, che nel tempo ha influito negativamente sul dissesto idrogeologico del territorio comunale».

Il comune con il sindaco Santoianni ha dunque inoltrato formale richiesta di «valorizzazione del bene» inoltrando alla Regione Calabria un programma di azioni chiedendo «l’inserimento tra le opere pubbliche da finanziare nel Pnrr o comunque con altri strumenti di finanziamento in modo da non sprecare la rilevante occasione per lo sviluppo del territorio».

Il programma di valorizzazione sottopone all’attenzione delle autorità regionali e nazionali un corposo dossier nel quale si entra nello specifico per il consolidamento e mitigazione del rischio frana del versante che interessa la Salina, il consolidamento e la messa in sicurezza e recupero ambientale delle gallerie minerarie, il recupero e rifunzionalizzazione degli edifici con sistemazione delle strada di accesso e del piazzale, l’istituzione permanente del Museo della Salina, l’organizzazione di eventi turistici e culturali.

Redattore Travel

Recent Posts

Barcellona si risveglia tra storia e luce: l’alba che incanta i viaggiatori

Barcellona, città sospesa tra storia e modernità, arte e spiritualità, si offre ogni mattina a…

4 ore ago

Antonino Munafò, il comandante che il mare non dimentica: il rimpianto di una vita spezzata troppo presto.

Antonino Munafò, il comandante che il mare non dimentica: il rimpianto di una vita spezzata…

7 ore ago

Doppia tragedia a Brno: il rombo delle moto si spegne per Philipp Steinmayr e Adrian Rus

Il mondo del motociclismo europeo è in lutto. Due piloti hanno perso la vita in…

10 ore ago

Kiffa: tra cultura e paesaggi naturali

Kiffa, situata nel cuore della regione di Assaba, rappresenta uno dei centri più interessanti della…

1 giorno ago

Al via il Generation Film Fest 2026 Anna Galiena, Edoardo Winspeare e Donatella Finocchiaro

Ci sono storie capaci di emozionare, far riflettere e cambiare il modo in cui guardiamo…

1 giorno ago

Il riposo nello Spirito: una realtà che non si vuole vedere

Negli ultimi giorni, nelle parrocchie di Vena Media e Vena Inferiore, nel territorio di Vibo…

2 giorni ago