Categories: Italia

Trequanda. Calici di Stelle alla Fattoria del Colle

Grandi vini rossi, piatti tipici, musica dal vivo ed una magica botte dei desideri dipinta di blu, su cui scrivere e dunque affidare i propri sogni nelle notti delle stelle cadenti. Il prossimo 5 agosto alla Fattoria del Colle di Trequanda è tempo di Calici di Stelle, la manifestazione organizzata dal Movimento Turismo del Vino che quest’anno sceglie come filo conduttore il tema del desiderio e una location d’eccezione: la nuova terrazza di Cenerentola, con la spettacolare ringhiera in corten creata da Elisa Boldi ispirandosi ai boschi invernali di querce della Valdorcia, dalla quale affacciarsi per rivolgersi alle Perseidi degustando le migliori espressioni enologiche del territorio. 

Un calice di benvenuto ed una visita guidata ricca di piccole entusiasmanti sorprese, dall’orto con le erbe spontanee toscane alla nuova cantina con il murales dipinto da Silvia Argilli – con il quale si racconta della romantica liason tra Sangiovese e Foglia Tonda – e la nuova sala per imparare ad “ascoltare” le vigne faranno da ouverture ad una serata speciale, avvolta da un’atmosfera magica creata dalla musica dal vivo del compositore, cantante, cantautore e polistrumentista Andrea Pinsuti nel boschetto illuminato da luci colorate ideato dallo scenografo Philip Robinson, dove si potrà ballare o semplicemente lasciarsi trasportare dalla melodia nella ricerca di stelle cadenti a cui indirizzare i propri desideri. 

Una serata speciale fatta di specialità gastronomiche toscane – preparate dalla chef Doriana Marchi – come la panzanella con antiche erbe spontanee toscane, pasta al sugo bugiardo, scottiglia di carni miste con patate cotte sotto la cenere, caffè in forchetta e ricotta montata. Il tutto accompagnato da un calice di Leone rosso Orcia Doc oppure di Sanchimento Supertuscan Bianco IGT 2020. Per i wine lover la gamma di vini si allargherà a Brunello, Supertuscan, Cenerentola Doc Orcia e altri vini, premiati in Italia e all’estero con altissimi ratings.  

Nel rispetto delle normative Covid, la serata è a numero chiuso pertanto è necessaria la prenotazione tramite holiday@cinellicolombini.it  oppure 0577 662108.

Redattore Travel

Recent Posts

Tublat LTD: la nuova potenza del digitale globale. Da un’idea italiana alla costruzione di un impero economico internazionale

Con sede centrale a Londra e uffici in Canada, Hong Kong, India e Napoli, la…

3 ore ago

Uniti, corriamo contro la polio: da Torino a Imola per donare 5.000 vaccini

Torino, ottobre 2025 – Quattro Distretti Rotary, due città simbolo dell’automobilismo, un obiettivo globale: eradicare…

4 ore ago

La sostenibilità e i fattori ESG nei rapporti commerciali e nell’accesso al credito, il 22 ottobre arriva il webinar di Innexta​

"La sostenibilità e l’importanza dei fattori ESG nei rapporti commerciali e nell’accesso al credito e…

6 ore ago

Cartongesso: la Posa in Opera e le Cose da Sapere

Cartongesso: la Posa in Opera e le Cose da Sapere Il cartongesso è uno dei…

13 ore ago

Jole Santelli – Meraviglia di Calabria

Jole Santelli Meraviglia di Calabria (di Paolo Fedele) Un giorno che la Calabria non dimenticherà…

15 ore ago

Alla scoperta di Fermo e della sua costa: tra arte e panorami marini

Porto Sant’Elpidio è un’attrezzata stazione balneare Bandiera Blu che nasce da uno storico borgo marinaro.…

22 ore ago