Categories: Italia

Mantova. Ex provinciali passate ad Anas, a luglio le manutenzioni straordinarie

Potrebbe essere questione di poche settimane ancora e poi le bitumature e il rifacimento dei tratti stradali più usurati delle ex provinciali passate ad Anas a inizio maggio 2021 dovrebbero essere realizzati.

La svolta, attesa da tempo da cittadini e amministratori del territorio, è arrivata ieri nel corso dell’incontro fortemente voluto da Palazzo di Bagno con Anas.

Da un lato i tecnici dell’Area Lavori pubblici dell’amministrazione di via Principe Amedeo e dall’altro il coordinatore di Anas per la Lombardia ing. Nicola Prisco.  

Ma ecco il dettaglio degli interventi:

  • Ss 10 PADANA INFERIORE che attraversa per quasi 47 chilometri il territorio virgiliano, dal confine con la provincia di Cremona al Confine con la Regione Veneto a Castel d’Ario: Anas per la sua sistemazione ha previsto di stanziare 3 milioni e 500 mila euro che serviranno per intervenire su circa 15 chilometri di ex provinciale (in tratti vari) con rifacimento dei tre strati (base, binder e tappeto). Inizio lavori previsto a fine luglio 2021.
  • Ss 343 Asolana: estesa in terra mantovana per circa 43 chilometri dal Confine con la provincia di Cremona a quello con la provincia di Brescia. Tra l’inizio e la fine di luglio 2021, restyling per 6 – 7 chilometri di strada in vari punti della sua estensione (stanziamento di 1 milione di euro).
  • Ss 358 di CASTELNUOVO: lunga 7,396 km, dal confine con l’Emilia Romagna a Viadana al confine con la provincia di Cremona a Cicognara di Viadana, vedrà manutenzioni straordinarie su circa 1 chilometro per una spesa di 350 mila euro (e saranno eseguite sempre nel corso dell’estate).
  • Anas, nel corso del confronto ha anche annunciato che interverrà tra la fine di giugno gli inizi del prossimo mese anche sulla SS 12 con quattro chilometri di bitumature e uno stanziamento di 1,3 milioni di euro. L’obiettivo della società, come comunicato alla Provincia oggi, è superare la condizione di dissesto delle quattro importanti arterie stradali nel giro di tre anni. Ma ieri sono anche state gettate le basi per un preaccordo tecnico – politico per intervenire sulla Ss 343 nel tratto Asola – Casalmoro: ci sono i presupposti per arrivare alla firma di una convenzione tra Anas e Provincia di Mantova in base alla quale quest’ultima, con il sostengo economico dei due comuni interessati, si occuperà della progettazione esecutiva e Anas poi metterà a gara e finanzierà i lavori.
Redattore Travel

Recent Posts

Fiera del Libro di Vietri sul Mare, dal 24 al 26 maggio 2024: Regina Schrecker madrina della 3ᵃ edizione

Dopo la giornalista RAI Vittoriana Abate e la giornalista fiorentina Elena Tempestini, quest’anno la top…

3 ore ago

Cochi Ponzoni al Teatro Juvarra per una serata di risate, storie vere, canzoni e magie impossibili

Sabato 11 maggio alle 21 il Circolo Amici della Magia di Torino organizza presso il Teatro Juvarra (Via…

1 giorno ago

San Marino sta emergendo come una destinazione allettante per i pensionati europei

Una nuova località europea è pronta ad attrarre i pensionati da mezza Europa. È la…

2 giorni ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con…

3 giorni ago

Oceanman Cattolica: attesi centinaia nuotatori da 30 paesi del mondo

Lo sport praticato è in forte crescita in tutto il mondo. La Romagna ospita competizioni…

3 giorni ago

Le caratteristiche che rendono efficaci e versatili le scaffalature industriali

Nel contesto industriale moderno, le scaffalature industriali rappresentano una componente fondamentale per l’ottimizzazione degli spazi…

3 giorni ago