Categories: Italia

Mantova. Ex provinciali passate ad Anas, a luglio le manutenzioni straordinarie

Potrebbe essere questione di poche settimane ancora e poi le bitumature e il rifacimento dei tratti stradali più usurati delle ex provinciali passate ad Anas a inizio maggio 2021 dovrebbero essere realizzati.

La svolta, attesa da tempo da cittadini e amministratori del territorio, è arrivata ieri nel corso dell’incontro fortemente voluto da Palazzo di Bagno con Anas.

Da un lato i tecnici dell’Area Lavori pubblici dell’amministrazione di via Principe Amedeo e dall’altro il coordinatore di Anas per la Lombardia ing. Nicola Prisco.  

Ma ecco il dettaglio degli interventi:

  • Ss 10 PADANA INFERIORE che attraversa per quasi 47 chilometri il territorio virgiliano, dal confine con la provincia di Cremona al Confine con la Regione Veneto a Castel d’Ario: Anas per la sua sistemazione ha previsto di stanziare 3 milioni e 500 mila euro che serviranno per intervenire su circa 15 chilometri di ex provinciale (in tratti vari) con rifacimento dei tre strati (base, binder e tappeto). Inizio lavori previsto a fine luglio 2021.
  • Ss 343 Asolana: estesa in terra mantovana per circa 43 chilometri dal Confine con la provincia di Cremona a quello con la provincia di Brescia. Tra l’inizio e la fine di luglio 2021, restyling per 6 – 7 chilometri di strada in vari punti della sua estensione (stanziamento di 1 milione di euro).
  • Ss 358 di CASTELNUOVO: lunga 7,396 km, dal confine con l’Emilia Romagna a Viadana al confine con la provincia di Cremona a Cicognara di Viadana, vedrà manutenzioni straordinarie su circa 1 chilometro per una spesa di 350 mila euro (e saranno eseguite sempre nel corso dell’estate).
  • Anas, nel corso del confronto ha anche annunciato che interverrà tra la fine di giugno gli inizi del prossimo mese anche sulla SS 12 con quattro chilometri di bitumature e uno stanziamento di 1,3 milioni di euro. L’obiettivo della società, come comunicato alla Provincia oggi, è superare la condizione di dissesto delle quattro importanti arterie stradali nel giro di tre anni. Ma ieri sono anche state gettate le basi per un preaccordo tecnico – politico per intervenire sulla Ss 343 nel tratto Asola – Casalmoro: ci sono i presupposti per arrivare alla firma di una convenzione tra Anas e Provincia di Mantova in base alla quale quest’ultima, con il sostengo economico dei due comuni interessati, si occuperà della progettazione esecutiva e Anas poi metterà a gara e finanzierà i lavori.
Redattore Travel

Recent Posts

TrumpRx, farmaci senza intermediari: un’idea americana che può far discutere anche l’Italia

Negli Stati Uniti Donald Trump lancia una piattaforma per acquistare farmaci direttamente dai produttori. Prezzi…

1 ora ago

Come allestire un evento all’aperto: checklist completa dalla A alla Z

Organizzare una manifestazione outdoor nel dicembre 2025 significa saper coniugare il fascino della natura con…

8 ore ago

Montessori vs Letto Tradizionale: pro e contro per il sonno e lo sviluppo del bambino

Il letto Montessori si basa su un concetto educativo sempre più in voga tra i…

8 ore ago

Malavoglia racconta “Quale retorica”: una canzone di pace contro la guerra

Con “Quale retorica”, Malavoglia firma un brano di denuncia nato di getto davanti alle immagini…

12 ore ago

Una nuova gioia in famiglia: Maurizio Bonanno e Patrizia Venturino diventano nonni

Vibo Valentia, 19 gennaio 2026 – Una notizia che profuma di vita nuova e che…

15 ore ago

Risonanza che cura”: presentato oggi il progetto che porta la musica nei luoghi della vita

Vibo Valentia, 19 gennaio – Si è tenuta questa mattina, nella suggestiva Sala Concerti della…

15 ore ago