Categories: Italia

Lavori a Torino per il completamento del viale della Spina

Il progetto esecutivo del secondo lotto dei lavori per il completamento del viale della Spina, tra via Breglio e corso Grosseto, è stato approvato dalla Giunta Comunale. L’area di intervento si sviluppa tra la connessione del viale della Spina con la Torino – Caselle e gli edifici di corso Grosseto e via Sospello, su una superficie di 50mila mq, in parte al di sopra delle strutture di copertura della ferrovia Torino-Milano, ma anche su aree esterne.

Per le opere previste, che si inseriscono nell’ambito dell’intervento generale di sistemazione del Passante Ferroviario tra piazza Baldissera e corso Grosseto, sono previste due macro fasi di cantiere. La prima fase prevede la realizzazione delle opere stradali di connessione del viale della Spina alla viabilità di quartiere verso Ovest. Nella seconda fase verrà ridisegnato lo svincolo del raccordo Torino – Caselle con la realizzazione di una nuova intersezione semaforizzata su corso Grosseto e saranno riqualificate le aree verdi comprese nell’intervento.

Le aree interessate dalla sistemazione sono in parte di proprietà comunale e in parte sovrastanti le strutture di copertura delle gallerie ferroviarie interrate, per le quali la società RFI ha concesso la disponibilità, per la realizzazione della sistemazione superficiale, in anticipo rispetto alle trasformazioni urbanistiche previste dal PRGC.

Con il completamento dell’asse viario fino a corso Grosseto, dal raccordo autostradale Torino-Caselle sarà possibile, senza soluzioni di continuità, inserirsi lungo corso Venezia e attraverso la spina centrale arrivare a largo Orbassano.

Questo importante progetto completa altresì un tratto della direttrice 1 del Biciplan della città, collegando la spina centrale con tutta l’area Nord e il sistema ciclabile di corso Grosseto, in via di realizzazione, e di corso Vercelli, i cui lavori partiranno nell’’autunno di quest’anno.

La connessione stradale permetterà inoltre un veloce collegamento al sistema ferroviario metropolitano attraverso la stazione di Rebaudengo, offrendo un ulteriore possibilità intermodale di accesso al centro città.

L’importo totale per le opere di questo secondo lotto ammonta a 4milioni e 600mila euro. Per l’apertura del bando di gara, e poi per l’avvio dei lavori, occorrerà attendere la chiusura del cantiere della Torino-Ceres prevista per l’aprile del prossimo anno.

Redattore Travel

Recent Posts

Weekend in Slovenia: le mete da non perdere tra Alpi e Adriatico

La Slovenia è una gemma incastonata tra Alpi e Adriatico, spesso sottovalutata ma capace di…

18 ore ago

Da Pozzo, Presidente di Promos Italia: l’accordo tra Unione Europea e Mercosur rappresenta un passaggio storico

Camere di commercio: Giovanni Da Pozzo, Presidente di Promos Italia, ha dichiarato: "L’accordo tra Unione…

1 giorno ago

Salute, sport e prevenzione: la Banca di Credito Cooperativo di Ostuni consegna un defibrillatore all’ASD Astuneon

La Banca di Credito Cooperativo di Ostuni rafforza il proprio impegno sociale a sostegno della…

1 giorno ago

I Militari e le Associazioni d’Arma – Un addio dal servizio attivo ma che profuma di futuro: il Luogotenente Mauro Antinolfi, una vita al servizio dell’onore.

Le Associazioni d'Arma e Categoria sono organizzazioni che riuniscono i militari in congedo (alcuni persino…

1 giorno ago

Coro dei Flauti del Conservatorio “Fausto Torrefranca”: al via i primi incontri con 150 giovani flautisti

Prenderanno il via venerdì 16 e sabato 17 gennaio le attività del nuovo Coro dei…

1 giorno ago

Dal Palazzo di Diocleziano ai laghi di Plitvice: viaggio in Croazia

La Croazia è una delle mete turistiche più affascinanti d’Europa, un Paese che unisce un…

2 giorni ago