Categories: Italia

Cuneo terza in Italia nella classifica che valuta capacità istituzionale e sostenibilità delle Pubbliche Amministrazioni

Cuneo si conferma al terzo posto nel “Rating pubblico dei Comuni capoluogo 2020” di Fondazione Etica, strumento pubblico che valuta la capacità istituzionale e la sostenibilità delle Pubbliche Amministrazioni. La classifica viene elaborata osservando come indicatori sei aree: Bilancio, Governance, Gestione del personale, Servizi e rapporto con i cittadini, Appalti e rapporto con i fornitori, Ambiente. Lo scopo dell’analisi, che ha riguardato 111 comuni capoluoghi di provincia, è valutare e comparare la loro trasparenza, integrità ed efficienza e definire quanto, come e per cosa viene speso il denaro pubblico.

Cuneo si posiziona in alta classifica sia nella valutazione generale dove è prima tra le città capoluogo del Piemonte, sia nell’area Bilancio – commentano il Sindaco Federico Borgna e l’Assessora al Bilancio Patrizia Manassero -. Un buon risultato che premia il funzionamento della macchina comunale e la tradizione amministrativa del cuneese che negli anni ha sempre puntato ad avere buoni bilanci così da poter fare buoni investimenti per la comunità”. Nella classifica generale Cuneo è inserita nella fascia “Good” (come nel 2019) con 68 punti, sul podio con Prato e Milano a 70 punti pari merito. 

Analizzando il Report nel dettaglio, Cuneo si conferma terza con 83 punti (fascia “Very Good”) nell’area Bilancio, risultato che sottolinea una buona capacità amministrativa nella gestione economico-finanziaria, quarta nella Governance (77 punti – “Good”) campo in cui vengono considerati trasparenza ed efficienza e sesta nel comparto Ambiente (80 punti, fascia “Very Good”). Confermate anche le buone posizioni di rating nell’area dedicata alla modalità di gestione degli Appalti, che misura la capacità di un Comune di contrastare e prevenire la corruzione (fascia “Good”, 77 punti) e nella Gestione del personale (fascia “Satisfactory”, 58 punti).

A questo link il report completo: http://www.fondazionetica.it/wp-content/uploads/2020/06/Report-Rating-qualitativo-111-Comuni-capoluogo-sing-1.pdf.

Redattore Travel

Recent Posts

Weekend in Slovenia: le mete da non perdere tra Alpi e Adriatico

La Slovenia è una gemma incastonata tra Alpi e Adriatico, spesso sottovalutata ma capace di…

22 ore ago

Da Pozzo, Presidente di Promos Italia: l’accordo tra Unione Europea e Mercosur rappresenta un passaggio storico

Camere di commercio: Giovanni Da Pozzo, Presidente di Promos Italia, ha dichiarato: "L’accordo tra Unione…

1 giorno ago

Salute, sport e prevenzione: la Banca di Credito Cooperativo di Ostuni consegna un defibrillatore all’ASD Astuneon

La Banca di Credito Cooperativo di Ostuni rafforza il proprio impegno sociale a sostegno della…

1 giorno ago

I Militari e le Associazioni d’Arma – Un addio dal servizio attivo ma che profuma di futuro: il Luogotenente Mauro Antinolfi, una vita al servizio dell’onore.

Le Associazioni d'Arma e Categoria sono organizzazioni che riuniscono i militari in congedo (alcuni persino…

2 giorni ago

Coro dei Flauti del Conservatorio “Fausto Torrefranca”: al via i primi incontri con 150 giovani flautisti

Prenderanno il via venerdì 16 e sabato 17 gennaio le attività del nuovo Coro dei…

2 giorni ago

Dal Palazzo di Diocleziano ai laghi di Plitvice: viaggio in Croazia

La Croazia è una delle mete turistiche più affascinanti d’Europa, un Paese che unisce un…

2 giorni ago