Categories: CultureItalia

Il Covid-19 fa bene al gioco online: il boom del gaming a distanza negli ultimi due anni

La pandemia ha stravolto ogni gerarchia che la società conosceva prima del suo avvento. Tutte le abitudini sono state stravolte e nuovi hobby hanno preso il sopravvento. Tra questi spiccano i casinò online, autori di un’autentica accelerazione nel periodo del Covid-19. Il gioco online, in particolare, dal momento che quello fisico ha vissuto un impasse dovuto ai vari lockdown. Un boom per l’online, del +108% tra giugno e ottobre, prima di un altro lockdown.

Nei primi tre mesi del 2020 i soli giocatori italiani hanno speso 255 milioni di euro, soprattutto a marzo, dove ne sono stati investiti ben cento. Un dato che stride fortemente con quello del 2018, facendo così registrare un aumento del 30%. Tra i settori che hanno subito l’impennata maggiore spiccano i casinò online sicuri attivi in Italia.

I mesi estivi, al posto di registrare una decrescita, hanno riportato una chiara accelerazione. Anche per il poker, in tutte le sue forme, che nella versione online è arrivato ad 8 milioni di euro e che in soli sei mesi ha triplicato il fatturato, arrivato a 73.9 milioni di euro. +76% rispetto ai primi sei mesi del 2019.

Un autentico exploit, ma dovuto a cosa? Il Covid-19, su questo, ha giocato bene. Gli italiani, ad un certo punto, hanno voluto e dovuto staccare la spina. E come sopperire alla noia, se non su internet?

E poi ovviamente i motivi elencabili sono numerosissimi. I giochi online offrono opportunità infinite e vantaggi sconosciuti ai settori classici del gioco: i vari bonus, in questo senso, sono ovviamente indicativi. Non c’è da meravigliarsi nemmeno sul poker.

Per anni settore di nicchia, il Poker è esploso anche per una clamorosa attenzione mediatica dovuta a tutte quelle dirette televisive di tornei di Pokerstars che hanno dato l’idea di un gioco professionale fatto ad arte per professionisti. Molti hanno cominciato a giocare per “emulare” i propri beniamini.

Non mancano, tra i motivi del boom, nemmeno ragioni legate alla sicurezza e alla varietà. In primo luogo il tema sicurezza è fondamentale per chi gioca online, in particolare ai casinò.

Crittografia, tecnologia all’avanguardia, intelligenza artificiale, servizi clienti sempre attivi ed operativi, tempi ridotti e rapidità di scelta sono solo alcuni dei motivi legati al boom. E poi non mancano altri ancora, legati alla varietà delle opzioni di gioco reperibili online.

A differenza dei punti fisici, il settore online pone a disposizione dei clienti migliaia di giochi con correlate opzioni, anche quella che consente di selezionare il prodotto che più piace. E col tempo, questo trend, crescerà ancora. Chissà fino a quanto.

A. D.M.

Recent Posts

Pellicole per auto termiche – proteggono dal caldo

Possiamo affermare tranquillamente che le pellicole per auto termiche nel corso degli anni sono diventate…

2 ore ago

Secondo torneo di Trottola Città di Perugia: la gara si terrà al cva di Ponte Pattoli

Sabato 18 maggio 2024 si svolgerà presso il cva di Ponte Pattoli il 2° Torneo…

11 ore ago

Su cosa può indagare un’agenzia di investigazione privata in Italia

L'investigatore privato ha il compito di portare avanti una serie di attività, le quali, se…

18 ore ago

“Trip to Wonderland” il nuovo singolo di Ziga Rustja

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Trip…

1 giorno ago

Assistenza Pc – centro riparazione computer

Chi non è un esperto del settore, nel momento in cui avrà un problema col…

1 giorno ago

Genova. Rolli Days di Primavera 2024: al via le prenotazioni

Conto alla rovescia per l’apertura delle prenotazioni dei prossimi Rolli Days del 17-19 maggio, che saranno…

1 giorno ago