Categories: Economia

Come investire in portafogli fondi

Sempre più spesso vi sono persone alla ricerca di un modo per poter investire i fondi a loro disposizione, in modo da ottenere un reddito fisso periodico, evitando gli investimenti con rischio di perdita elevato.
Tra le varie opzioni possibili una tra le più interessanti consiste nel crearsi un portafoglio di investimento, con una buona fetta di fondi comuni: un investimento a basso rischio, che permette di mettere al sicuro il proprio capitale, dormendo sonni tranquilli e ottenendo interessanti entrate dal punto di vista economico.
Il concetto di portafoglio fondi è abbastanza complesso, ma non tanto quanto si potrebbe pensare.

Cos’è un portafoglio fondi di investimento

Il portafoglio fondi è l’insieme delle quote che il singolo ha investito in diversi fondi di investimento. Solitamente si evita infatti di inserire l’intero capitale a disposizione in un singolo fondo, prediligendo una certa diversificazione nella proprie scelte. Oggi esistono anche delle società che consentono ai propri clienti di imparare come investire in portafogli fondi proponendo dei portafogli modello. Si tratta di un portafoglio fondi consigliato da una società finanziaria, che viene costruito utilizzando delle asset class che seguono le preferenze e le attitudini del singolo cliente. All’interno di un portafoglio bilanciato possono essere presenti quote di fondi comuni, ma anche altre tipologie di investimento, come ad esempio i Sicav. Oltre a questo il singolo cliente può decidere in modo autonomo il proprio tipo di investimento, prediligendo ad esempio prodotti che riguardano la previdenza integrativa o i piani di accumulo pluriennali.

Gli strumenti disponibili

Oggi si possono trovare comodamente anche online varie tipologie di strumenti, che aiutano chi desidera investire in fondi comuni e in prodotti a basso rischio, costruendo un portafoglio fondi del tutto personalizzato. Ogni singolo cliente deve valutare le proprie esigenze personali, a partire dall’entità del capitale da investire, per arrivare alle predilezioni in fatto di fondi in cui effettivamente investire. Tramite strumenti che consentono di valutare in maniera rapida le opzioni disponibili sul mercato, preparare un portafoglio fondi adatto alle proprie caratteristiche di investitore è più facile, anche da parte di chi non ha alcuna conoscenza in questo ambito. La definizione di tale portafoglio parte dall’evidenziare gli obiettivi di investimento del singolo e dalle attese in fatto di guadagni e di risparmio.

Le proposte online

Tra le varie e molteplici opportunità presenti in rete, Onlinesim rappresenta una delle più semplici da utilizzare, pensate non solo per l’esperto di mercati e di finanza, ma anche per il cliente che è completamente a digiuno di qualsivoglia concetto correlato agli investimenti. Questa società propone varie tipologie di investimenti, così come vari portafogli fondi modello, che consentono di cominciare sin da subito a costruire un piano di investimento, a breve o a lungo termine. Le proposte disponibili sono varie, compresa la possibilità di investire in fondi in completa autonomia, utilizzando strumenti che permettono di acquistare quote di fondi e sicav direttamente dal sito della società, in qualsiasi momento del giorno e della notte. Ogni volta che lo si desidera si può vere sottocchio il proprio portafoglio fondi, per poter valutare eventuali ulteriori acuisti o cessioni di alcune quote.

Redattore Travel

Recent Posts

Centro Massaggi Roma Veronica Luzi Body Designer

Nei nostri due Centro Massaggi a Roma dedicati al Benessere c’è l'opportunità di esplorare un…

3 ore ago

“Un Tranquillo Weekend Dittatvra” è il nuovo EP dei Dittatvra

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

11 ore ago

“Superamerica” è il nuovo singolo dei Santamarya

Dal 26 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SUPERAMERICA”, il…

11 ore ago

Infissi in alluminio – la cura della scelta

Ci sono delle persone che per molti anni hanno deciso di farsi installare nelle loro…

19 ore ago

Economia circolare, al via la bonifica di Scarlino

Va avanti la bonifica dell’impianto di Scarlino, nella provincia di Grosseto, gestito da Iren Ambiente,…

1 giorno ago

Torino. Due giornate informative con la Fondazione per l’osteoporosi

La Fondazione per l’osteoporosi (osteoporosi@fondazioneosteoporosi.org) ha programmato un importante evento che si terrà a Torino, in via…

2 giorni ago