Culture

Nizza: quali sono i musei da visitare

Ci sono diversi musei a Nizza. Il più visitato è a Cimiez, zona residenziale in collina. Le opere di Henri Matisse si trovano nella Ville des Arènes, palazzo residenziale della seconda metà del ‘600, dal 1950 proprietà del Comune. Il museo ospita disegni, sculture, dipinti, fotografie e bozzetti del pittore che, insieme a Picasso, ha segnato l’arte del XX secolo. Matisse giunse a Nizza nel 1917 per curare una bronchite. Poi decise di trasferirsi definitivamente in città, fonte di ispirazione per i contrasti di colore che l’avevano reso famoso nel mondo. Il museo ripercorre le diverse fasi artistiche ed esistenziali dell’artista.

Nizza è una città molto importante sul piano artistico-culturale. Tra i luoghi d’arte più interessanti c’è il Museo nazionale del messaggio biblico di Marc Chagall. Il pittore bielorusso, francese d’adozione, fu affascinato dai temi biblici al punto da farne per tutta la vita un punto di riferimento artistico. Nel 1930 il gallerista francese Ambroise Vollard commissionò all’artista una serie di tele dedicate al tema biblico. Queste 17 tele furono donate dal poliedrico artista alla Francia, ospitate in una vecchia villa in rovina di Nizza. Oltre ai dipinti raffiguranti i temi dell’Antico testamento, il museo ospita anche altre opere di quest’artista protagonista di una vita avventurosa tra Stati Uniti, Europa e Palestina.

Il Museo Archeologico si trova nei pressi dei siti di Terra Amata e Cimiez. Nel primo sono state scoperte le più antiche abitazioni della storia dell’umanità, risalenti a 400.000 anni fa. La campagna di scavi, condotta a metà anni ’60 del secolo scorso, ha portato nel 1971 alla costruzione del polo museale di Terra Amata in cui sono stati ordinati i numerosi oggetti preistorici rinvenuti. Il museo di Cimiez ripercorre i fasti di Cemenelum, capitale delle Alpi Marittime fondata da Augusto nel 14 a. C. Il museo raccoglie gioielli, preziosi, utensilerie e corredi funerari di epoca romana. Poco distanti dal museo si trovano anche un anfiteatro e le terme.

Redattore Travel

Recent Posts

Solidarietà in musica: il Duomo di Torino apre le porte a un concerto benefico

Torino, 29 novembre 2025 – La maestosa Cattedrale di San Giovanni, cuore spirituale della città,…

7 ore ago

L’eredità di Paolo Isotta trova casa al Conservatorio “Fausto Torrefranca”

Vibo Valentia, 29 novembre 2025 – Un pomeriggio di musica, cultura e memoria segna l’inaugurazione…

7 ore ago

Violenza di genere sotto i riflettori: la manifestazione ‘Io sono mia’ coinvolge gli studenti

Si è svolto nella mattinata di venerdì, presso l’Istituto Comprensivo Acquaro–Soriano Calabro la manifestazione “Io…

8 ore ago

Le patate nella cucina catalana: tradizione e sapore a Barcellona

Barcellona, con la sua ricca tradizione culinaria, ha fatto delle patate un ingrediente fondamentale della…

16 ore ago

Nasce Speed Insights, il nuovo strumento per analizzare performance e sicurezza dei siti web

È online Speed Insights, una nuova piattaforma pensata per sviluppatori web, SEO specialist e professionisti…

23 ore ago

Assistenza Beretta progettuale, che vuol dire

Assistenza Beretta progettuale, che vuol dire Capire cosa significhi realmente Assistenza Beretta progettuale e che…

1 giorno ago