Partiamo da un dato acclarato: gli italiani alle vacanze non rinunciano anche se per pochi giorni. I viaggi di questa estate sono brevissimi, in media tre giorni. Un italiano su cinque non farà vacanze quest’anno. È quanto emerge dall’ultima indagine di Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l’agenzia di sondaggi Swg.
Quali sono le mete preferite? È un’estate italiana tra mare e montagna. Molto di meno in visita alle città d’arte. Non è l’estate del turismo culturale per il timore di stare in spazi chiusi. Meno turisti nelle città portano effetti negativi a catena su tutto l’indotto. Basti pensare allo shopping ad esempio che, tra gli obiettivi della vacanza, è indicato solo dal 5% degli intervistati.
Tre italiani su dieci stanno scegliendo viaggi brevi, con 2 o 3 pernottamenti al massimo, restando nelle vicinanze di casa. La maggior parte preferiscono immergersi nella natura o stare all’aperto pensando soprattutto a riposarsi.
Ci siamo abituati a mostrare la vita, forse è arrivato il momento di tornare a…
La cura del verde richiede interventi periodici che possono produrre quantità significative di residui vegetali.…
Nel cuore del borgo di Grimaldi, alle porte di Cosenza, torna il Grimaldi Enoica Co‑Wine…
Barcellona, una città che mescola cultura, storia, arte e tradizione, è una delle destinazioni più…
Le stazioni dell’alta velocità sono luoghi di passaggio continuo. Ogni giorno migliaia di persone arrivano,…
La tecnologia sta trasformando il modo di vivere la casa, rendendo molte attività quotidiane più…