Partiamo da un dato acclarato: gli italiani alle vacanze non rinunciano anche se per pochi giorni. I viaggi di questa estate sono brevissimi, in media tre giorni. Un italiano su cinque non farà vacanze quest’anno. È quanto emerge dall’ultima indagine di Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l’agenzia di sondaggi Swg.
Quali sono le mete preferite? È un’estate italiana tra mare e montagna. Molto di meno in visita alle città d’arte. Non è l’estate del turismo culturale per il timore di stare in spazi chiusi. Meno turisti nelle città portano effetti negativi a catena su tutto l’indotto. Basti pensare allo shopping ad esempio che, tra gli obiettivi della vacanza, è indicato solo dal 5% degli intervistati.
Tre italiani su dieci stanno scegliendo viaggi brevi, con 2 o 3 pernottamenti al massimo, restando nelle vicinanze di casa. La maggior parte preferiscono immergersi nella natura o stare all’aperto pensando soprattutto a riposarsi.
L’autunno a Barcellona regala un volto più autentico e tranquillo della città catalana. Con il…
Vibo Valentia – 27 dicembre 2025 Il nuovo Teatro Comunale di Vibo Valentia si è…
Le feste non sono soltanto musica, luci e colori. Rappresentano, soprattutto, un momento di ritorno…
A Francavilla Angitola, in Calabria, nota come la Città del Drago, il Natale si accende…
A un certo punto della vita si dice che Babbo Natale non esiste più. Che…
26 dicembre 2025 – In una data carica di significato personale e storico, il Gruppo…