Categories: Economia

Come scegliere la migliore offerta mobile

Di fronte a un mare di offerte che escono in modo costante, scegliere l’offerta mobile migliore può essere difficile. Molti servizi si pubblicizzano meglio di altri, ma spesso non è detto che una buona pubblicità corrisponda a un buon servizio. Allo stesso modo, non è detto che ciò che può essere perfetto per una persona lo sia anche per un’altra. Sono diverse le variabili da prendere in considerazione nella valutazione della migliore offerta mobile, vediamo pertanto le più importanti per scegliere con giudizio:

  • valutare le proprie esigenze;
  • leggere le recensioni online;
  • scegliere il tipo di contratto;
  • verificare la copertura.

Valutare le proprie esigenze

Il primo punto è tanto semplice e apparentemente scontato quanto spesso il più sottovalutato. Si tende a ricercare il migliore operatore telefonico in linea generale, senza pensare a ciò che realmente si desidera dalla propria offerta mobile. Questo sarà quindi il punto da cui dovremo partire. Per proprie esigenze si intende quindi l’uso principale del telefonino: c’è chi lo utilizza per lavoro, chi solo per effettuare telefonate, oppure chi sfrutta esclusivamente (o quasi) internet, senza utilizzare chiamate e sms.

Valutare ciò che più si sfrutta col telefono è la base per poter andare ad analizzare l’offerta migliore. Alcune risultano molto vantaggiose riguardo a un solo aspetto, come appunto internet, mentre altre sono strutturate in modo da offrire diversi bilanci tra internet, sms e chiamate. Un altro aspetto può riguardare il cellulare stesso: ci sono infatti offerte che permettono di cambiare il proprio telefono, da non sottovalutare se si ha anche questa esigenza.

Leggere le recensioni online

Una volta stabilito ciò di cui si ha bisogno è il momento di andare a cercare quali offerte sono disponibili a riguardo, e subito dopo è bene leggere le recensioni disponibili online. Tuttavia, leggere recensioni sui siti stessi che propongono un servizio può essere controproducente, nel senso che spesso le recensioni possono essere pilotate e non del tutto veritiere. Non di rado molti venditori sfruttano le recensioni come vetrina virtuale, in modo da attirare un numero cospicuo di acquirenti.

Perciò, il modo migliore per leggere recensioni affidabili, è quello di ricercarle nei siti dedicati alle recensioni di offerte mobile. Questi siti contengono recensioni scritte da clienti veri che hanno usufruito dei servizi che recensiscono. Le recensioni risultano pertanto aggiornate con costanza, e spesso sono molto dettagliate riguardo a pro e contro, in modo da aiutare chi si appresta a dover fare una scelta riguardo a una certa offerta mobile.

Scegliere il tipo di contratto

Il tipo di contratto sarà un altro aspetto fondamentale da valutare. Ad oggi sono sempre meno le persone che scelgono di pagare la propria offerta a consumo, ovvero in base a quanto si utilizza il telefono, in modo separato per quel che riguarda internet, chiamate e sms. Il motivo principale è che questa opzione risulta davvero poco conveniente. In particolare se si è soliti viaggiare molto, i costi possono raggiungere cifre davvero elevate spostandosi in altri stati o continenti.

Gli abbonamenti sono senza dubbio preferiti dalla maggior parte delle persone, e in questo caso si può scegliere anche di collegare la propria prepagata in modo da non dover pensare ogni volta al pagamento da effettuare. Inoltre, per chi ha bisogno anche del telefono fisso, si può valutare un’offerta All Inclusive, sicuramente più conveniente di quanto non possa essere farne due separate.

Se l’offerta prevede un telefono in dotazione, sarà bene informarsi riguardo a quante rate sono previste, così da considerare per quanto tempo durerà il vincolo contrattuale.

Verificare la copertura Infine (ma non per importanza) è necessario verificare la copertura. Questa è, ovviamente, presente nell’offerta, ma anche in questo caso è bene verificare che corrisponda al vero. Ancora una volta, il consiglio è quello di consultare le recensioni online in modo da non incorrere in spiacevoli inconvenienti, soprattutto se la scelta risulta poi essere piuttosto vincolante. Consultare recensioni online affidabili vi aiuterà senza dubbio a fare la scelta migliore.

Redattore Travel

Recent Posts

Infissi in alluminio – la cura della scelta

Ci sono delle persone che per molti anni hanno deciso di farsi installare nelle loro…

4 ore ago

Economia circolare, al via la bonifica di Scarlino

Va avanti la bonifica dell’impianto di Scarlino, nella provincia di Grosseto, gestito da Iren Ambiente,…

13 ore ago

Torino. Due giornate informative con la Fondazione per l’osteoporosi

La Fondazione per l’osteoporosi (osteoporosi@fondazioneosteoporosi.org) ha programmato un importante evento che si terrà a Torino, in via…

2 giorni ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

3 giorni ago

Un viaggio attraverso la propria solitudine

"Luntan a Me" è il nuovo singolo di ANTO’, già disponibile nei principali store digitali.…

3 giorni ago

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

4 giorni ago