La Gran Bretagna e gli Stati Uniti d’America hanno avviato i negoziati per quello che punta ad essere un accordo di libero scambio post-Brexit. Il ministro al commercio internazionale, Liz Truss, ha aperto i colloqui durante una videoconferenza con il segretario al commercio Usa, Robert Lighthizer.
La tornata di colloqui prosegue per due settimane. Sono all’incirca un centinaio i negoziatori ai due lati del tavolo virtuale per via della pandemia da coronovirus. I round dei negoziati andranno avanti ogni sei settimane e saranno sempre condotti da remoto finché non sarà sicuro viaggiare di nuovo.
I sostenitori della Brexit hanno sempre detto che un accordo vantaggioso con gli USA darà lo sprint all’economia britannica. Ma i critici sostengono che un accordo con Washington potrebbe comportare per Londra accettare standard più blandi di tutela ambientale e alimentare e farà perdere al Regno Unito l’accesso all’unione doganale e al mercato unico dell’Ue. Il timore è anche che il nuovo accordo consentirà l’ingresso nel sistema sanitario pubblico britannico delle aziende private americane, eventualità che il premier Boris Johnson ha sempre però smentito.
Mi guardi al mattino, davanti al caffè. Il profumo del pane caldo pervade il…
Con l’attenzione crescente alla sostenibilità ambientale e alla sicurezza domestica, è fondamentale capire il legame…
Una storia di coraggio, dedizione e amore per il mare approda alla Fiera Nazionale della…
Facciano un Appello a tutti cittadini di Aversa e Trentola Ducenta, di collaborare con i…
È Lucera la città scelta come casa della prima edizione di Connessioni Fest, il festival…
Si terrà il 21 novembre alle ore 10:30, al Palazzo della Cultura di Via Roma…