Per la prima volta sul gradino più alto del podio. La squadra della Toscana ha vinto la classifica combinata della 17a edizione dei campionati nazionali di sci della Protezione civile e gli atleti, in grandissima parte volontari della VAB, la Vigilanza antincendi boschivi, hanno alzato nel teatro Kursaal di Auronzo di Cadore la coppa destinata ai vincitori.
Il valore sportivo dell’impresa è sottolineato anche dalla qualità delle squadre, a forte “vocazione” sciistica, che la graduatoria finale vede alle spalle della Toscana. Dal Friuli-Venezia Giulia ai padroni di casa del Veneto, dalla Lombardia alle Province autonome di Trento e Bolzano.
“Sono veramente lieta di salutare questo successo – commenta l’assessore a ambiente e protezione civile Federica Fratoni-. Al di là della bellissima soddisfazione sportiva, c’è anche qui la testimonianza della passione e della capacità di fare squadra che costituisce il tratto distintivo del volontariato e del suo impegno a favore della comunità. E poi, diciamolo, fa anche piacere che la Toscana degli Appennini abbia avuto la meglio sulle forti regioni alpine”.
La manifestazione, organizzata dalla Regione Veneto, si è svolta tra Auronzo di Cadore e Comelico Superiore. Gli atleti in gara si sono cimentati in prove di slalom gigante, snowbord, sci alpinismo, e fondo a tecnica libera.