Culture

L’esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina a Milano

Un viaggio straordinario nell’Antica Cina di 2.200 anni fa. A Milano si svolge la mostra internazionale “L’esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina”, in esposizione fino al 9 febbraio 2020 alla Fabbrica del Vapore. Si tratta della riproduzione più completa mai creata della necropoli, della vita del Primo Imperatore Qin Shi Huangdi e dell’Esercito di Terracotta.

L’estremo Oriente incontra la cultura europea attraverso più di 300 riproduzioni di oggetti realizzati agli albori dell’impero, tra statue (oltre 170 soldati), carri, armi e oggetti scoperti nella vastissima necropoli di Xi’An, in un percorso di 1.800 metri quadri, adatto ad ogni età. “Una nuova occasione per Fabbrica del Vapore di ospitare un’esperienza che apre la città al mondo – commenta la vicesindaco Anna Scavuzzo –, in un equilibrio dinamico tra passato e presente. Un ponte tra le culture di ieri, di oggi e di domani, un viaggio attraverso secoli di storia, che consolida l’attitudine di Milano a guardare al passato con tecnologie moderne, che sanno coniugare innovazione e creatività con cultura e ricerca”.

Le statue, le armi, le armature, i carri da guerra, il vasellame e gli oggetti richiamano alla vita quotidiana dell’antica Cina. Sono presenti nella mostra ricavati dagli unici calchi esistenti, frutto del lavoro e delle rifiniture di artigiani cinesi della regione dello Xi’An, che con gli stessi materiali di allora perpetuano la grande tradizione dell’arte orientale.

Redattore Travel

Recent Posts

Fragilità intellettive e fragilità sul lavoro

E’ stato un grande onore partecipare alla tavola rotonda sulle “Fragilità intellettive e Fragilità sul…

3 ore ago

San Valentino: celebrare l’amore in tutte le sue forme

di Simona Toma * Il 14 febbraio non è solo la festa degli innamorati. È…

7 ore ago

Amor Vincit Omnia

Mi piace pensare che questo non sia solo il giorno degli innamorati. Chi ama davvero…

12 ore ago

La sicurezza di uno stato.

La sicurezza di uno Stato mai come in questi ultimi tempi viene messa alla prova…

13 ore ago

Confintesa Sanità Puglia la Regione fornisca informativa dettagliata sulla Mobilità per OSS e Infermieri.

COMUNICATO STAMPA Confintesa Sanità Puglia la Regione fornisca informativa dettagliata sulla Mobilità per OSS e…

14 ore ago

14 Febbraio, quando l’amore salva e unisce: la promessa eterna di San Valentino contro ogni violenza.

Il trionfo dell’amore “Sandro Botticelli” Usato tradizionalmente per parlare di amore puro, rispetto reciproco e…

14 ore ago