Italia

App Duomo Milano: come funziona

App Duomo Milano è figlia dell’eredità di Giovanni D’Uva. L’imprenditore giovanissimo chiese udienza al cardinal Montini per proporgli di installare nel Duomo di Milano le prime audioguide da lui inventate. Oggi la D’Uva è un’azienda affermata. E’ condotta da Ilaria, figlia di Giovanni, e si occupa di videoguide, app e servizi di interpretazione museale in tutta Italia. A festeggiare i 60 anni dell’azienda e della ininterrotta collaborazione con la Veneranda Fabbrica, nasce la nuova app ufficiale Duomo Milano.

La Veneranda Fabbrica, storico ente istituito nel 1387 da Gian Galeazzo Visconti per progettare e costruire il Duomo di Milano, si occupa ancora oggi, dopo seicento anni, di conservare e valorizzare la Cattedrale. E ha realizzato i contenuti storico-artistici della videoguida e dell’app proseguendo nell’impegno nell’accoglienza di visitatori provenienti da tutto il mondo. Ogni anno sono oltre due milioni.

Infatti la nuova app ufficiale Duomo Milano nasce dal desiderio di fornire ai visitatori uno strumento utile e intuitivo che metta a portata di smartphone tutte le informazioni per la visita alla Cattedrale e i percorsi del Complesso Monumentale. Nell’app confluiscono informazioni pratiche e contenuti degli audiotour multilingue, disponibili per il download sugli store online. E, in loco, sui dispositivi Samsung che D’Uva propone come videoguide. La narrazione accompagna i visitatori lungo il percorso, raccontando i luoghi e illustrandone le vicende e la storia. Con un semplice tocco sul proprio display, i visitatori di tutto il mondo possono accedere a video, immagini e contenuti, scegliendo cosa approfondire e realizzando cartoline digitali personalizzate da condividere.

I contenuti sono disponibili in 9 lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese, giapponese e portoghese. Nel design dell’applicazione sono state seguite le linee guida di Google e Apple, tenendo in considerazione tutti gli elementi dell’esperienza utente. Sono stati sviluppati in armonia con l’identità visiva della Veneranda Fabbrica del Duomo. L’app è disponibile in free download negli store Google Play e App Store. Dà accesso gratuitamente a tutte le informazioni per la visita, a una serie di servizi, a un primo contenuto (la Facciata) e consente di acquistare e scaricare a pagamento tutti i tour multimediali completi e altri servizi per la visita. L’app può essere anche scaricata sul telefono affinché i contenuti possano essere fruiti anche in assenza di connessione wifi o di rete internet.

Redattore Travel

Recent Posts

Intervista a Simone Locarni, nuovo vessillifero del pianismo jazz multistrato e non solo

Il 28 novembre Simone Locarni, al pianoforte si esibirà in duo, con Tom Arthurs alla…

3 ore ago

Pulizie degli uffici, nuove sicurezze degli ambienti lavorativi

Pulizie degli uffici, nuove sicurezze degli ambienti lavorativi Negli ultimi anni, la pulizia degli uffici…

4 ore ago

Pizzo, violenza psicologica al centro di una serata di sensibilizzazione

Domenica 23 novembre 2025, in occasione della Settimana Mondiale contro la Violenza sulla Donna, Pizzo…

5 ore ago

Lucera capitale del giornalismo culturale: ecco Connessioni Fest 2025

Prende il via a Lucera, il 10 e 11 dicembre 2025, la prima edizione di…

14 ore ago

Vibo Valentia, nasce il Dipartimento della Ricerca dell’Istituto di Criminologia.it

Un nuovo polo scientifico per affrontare le sfide della sicurezza nazionale e internazionale Vibo Valentia,…

19 ore ago

La prua verso il sogno: Philadelphia celebra la storia degli italiani in America

Nel cuore di Philadelphia, sulla centralissima Passyunk Avenue al numero 1834, si trova il museo…

1 giorno ago