Spagna

Cloud Computing in the European Schools: studenti da Spagna, Grecia e Germania all’Istituto Pareto-Enauidi di Palermo

Innovazione e cultura, è il progetto Erasmus Plus “ Cloud Computing in the European Schools” a cui aderisce l’Istituto Enaudi-Pareto. A Palermo una delegazione di studenti provenienti da Grecia, Germania e Spagna a confronto con gli studenti dell’istituto del capoluogo siciliano, su progetti inerenti al settore dell’informatica, volti a superare barriere che negano l’accesso a determinati servizi. Una mission dedita anche allo scambio culturale, per gli studenti del Pareto di Palermo e per le delegazioni straniere, che sono ospitate dai ragazzi , per l’occasione avranno  l’opportunità di conoscere le principali bellezze artistiche di Palermo. Un programma che prevede per i ragazzi,  studio e visite guidate, prende il via il 17 marzo e si conclude il 22 marzo.
Martedì 19 marzo, alle ore 10.00 avrà luogo all’interno dell’istituto, un meeting aperto alla stampa, durante il quale gli studenti illustreranno i progetti elaborati.
“Il cloud computing nelle scuole europee” è un progetto cofinanziato dal Programma Erasmus Plus  dell’Unione europea, con partner di 4 paesi diversi: Spagna (IES Ramòn del Valle Inclàn), Germania, (BBS Osterholz-Scharmbeck), Grecia (EPAL CHIOU), Italia (ISS Einaudi-Pareto). Si sviluppa in 24 mesi (2017/18 e 2018/19) ed è realizzato grazie ad un’accurata pianificazione delle attività. Gli obiettivi sono: aiutare studenti e insegnanti a comprendere meglio la varietà di culture, lingue e valori europei; migliorare le competenze digitali, la conoscenza della tecnologia Cloud che consente di usufruire, tramite server remoto, di risorse software e hardware. Un progetto articolato in due anni, quattro gli incontri transnazionali e due virtuali. Il primo incontro si è svolto a Siviglia dal 7 al 9 novembre 2017; il secondo a Brema a marzo del 2018; il terzo a Chios in Grecia, il quarto in Italia a Palermo ed ha come argomento, competenze digitali e il Cloud PAAS. La conclusione del progetto, coordinato dal docente José Luis Rodríguez Rodríguez, avrà luogo in Spagna.

Valentina Corrao

Recent Posts

Sicurezza in viaggio: i trucchi per esplorare il mondo in solitaria senza rischi

Partire da soli con consapevolezza Viaggiare da soli è una scelta sempre più diffusa, spinta…

60 minuti ago

Cos’è il Gratuito Patrocinio e Chi Può Accederci?

Capire cos’è il Gratuito Patrocinio e chi può accedervi è fondamentale per conoscere un diritto…

1 ora ago

La memoria dei luoghi a Catanzaro con “La Parola delle Pietre”.

Ci sono luoghi che non parlano a voce alta. Restano lì, immobili solo in apparenza,…

2 ore ago

Cos’è la visita oculoplastica e come si svolge

La visita oculoplastica è una valutazione medica specialistica che si concentra sulla diagnosi e sul…

1 giorno ago

Le Confraternite Religiose di Barcellona tra tradizione e oblio

Le confraternite religiose, un tempo pilastri della vita sociale e spirituale di molte comunità, hanno…

1 giorno ago

Esperienze di partecipazione a tutela dell’ambiente, il 29 gennaio arriva il webinar gratuito

La facilitazione e la partecipazione sono strumenti chiave per una gestione efficace del territorio e…

2 giorni ago