Travel

Dai planisferi politici a Google Maps: come cambia il modo di consultare le mappe

Quando si vuole individuare la posizione di una città. Calcolare la distanza da percorrere. Vedere dove si trova una località turistica è uso comune consultare Google Maps. Ma esistono e sono utilissime anche le mappe fisiche. Queste, soprattutto se costantemente aggiornate, rappresentano un validissimo ed attuale strumento. Cosa sono i planisferi politici e come si usano? Un buon viaggiatore dovrebbe avere tutte le risposte a queste domande.

Cosa sono i planisferi politici: quello che c’è da sapere

Dal momento che su carta non è possibile riprodurre la forma della Terra in modo tridimensionale il planisfero politico riproduce la forma del Pianeta nella sua estensione piatta. A questo scopo servono i planisferi. Questi si trovano in particolare nel mondo della scuola. Non di rado però fanno bella mostra in alcuni studi professionali, ma anche in strutture ricettive di alto livello e in abitazioni di appassionati e collezionisti. Inoltre trovano spazio su lussuose imbarcazioni. I planisferi politici, nonostante l’avvento del web, conservano quindi il loro fascino oltre che essere utili.

La storia della cartografia

Il più antico planisfero ad oggi noto è quello di Anassimandro da Mileto e risale al VI sec. a.c. A stabilirlo sono stati gli studiosi cartografi. Infatti dei planisferi politici si interessa la cartografia. Si tratta di una scienza antichissima. In effetti i primi documenti cartografici arrivati ai nostri tempi risalgono all’antico Egitto e alle civiltà mesopotamiche. Questi servono per comporre piani di città ma anche per avere l’idea di dove fossero collocate le regioni minerarie. Gli Egizi riportavano su carta o papiro la costruzione dell’intera Terra.

Eratostene di Cilene ipotizzò in modo rivoluzionario per i tempi che la Terra fosse sferica. Riportò anche i primi calcoli della sfericità del Pianeta. La cartografia negli anni migliorò le proiezioni geografiche. Così le rappresentazioni su carta della Terra assunsero maggiore precisione.

Già al tempo dell’Antica Roma venivano riprodotti i primi planisferi itinerari. Venivano usati dai viaggiatori. Bisogna però attendere parecchi secoli per avere degli sviluppi significativi. Infatti la prima carta topografica geometrica è quella che mostra e quindi disegna il territorio francese. E’ stata realizzata da Cassini nel 1746. In Italia nel 1861 l’Istituto Geografico Militare allestì cartografie nazionali topografiche.

Acquistare un planisfero: i consigli

Chi volesse comprare oggi un planisfero può ordinarlo facilmente online. Infatti è un prodotto molto venduto e diffuso, più di quanto si possa immaginare. Tant’è che è possibile trovarlo sia nelle cartolibrerie sia nelle librerie. Si trovano planisferi di ogni genere e per tutte le tasche. La scelta è legata anche all’utilizzo, dove si deve collocare. Sul web poi sono disponibili in modalità gratuita planisferi politici da stampare. Molti sono piuttosto aggiornati e dettagliati. Si può scegliere tra le Nazioni da rappresentare, ma anche per tema o città. Chi ne possiede uno ogni volta che lo guarda inevitabilmente viene rapito in località esotiche e si immagina già in viaggio.

Rivoluzione Google Maps

Chiaramente c’è chi non rinuncia al motore di ricerca delle Mappe anche perché gli sviluppi e i progressi sono notevoli. Attualmente Google Maps è transitato da una rappresentazione bidimensionale della Terra, con il planisfero, ad una tridimensionale. Quindi si ha una rappresentazione della Terra sferica.

La Terra in 3D si può vedere accedendo a Google Maps dal computer e riducendo lo zoom sino ad ottenere sullo schermo l’intero globo. Si può fare solo dal pc. Infatti sulle app per dispositivi mobile, si visualizza la cartina geografica del pianeta.

Nonostante questa ulteriore evoluzione di Maps, senza dubbio il planisfero politico mantiene fascino ed attualità. Difficilmente andrà in soffitta. Soprattutto tra chi ama viaggiare e scoprire il Mondo esso è un oggetto immancabile, senza nulla togliere a Google Maps e al mondo del web.

Redattore Travel

Recent Posts

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

21 ore ago

Un viaggio attraverso la propria solitudine

"Luntan a Me" è il nuovo singolo di ANTO’, già disponibile nei principali store digitali.…

1 giorno ago

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

2 giorni ago

La nuova residenza di Harry Windsor crea problemi alla famiglia reale

Le grande per la famiglia reale inglese arrivano dagli Stati Uniti d'America. Infatti la nuova…

3 giorni ago

“Illusione Postmoderna” il nuovo singolo di Dario Rizzardi

Da venerdì 26 aprile 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

3 giorni ago

Subaru, “de amore et obsessione”: il suo nuovo video ufficiale!

Da venerdì 26 aprile 2024 sarà in rotazione radiofonica “De Amore Et Obsessione”, il nuovo…

3 giorni ago