Economia

Borgo San Lorenzo dedica un fine settimana per l’oro verde

Capitale dellolio per un fine settimana. Borgo San Lorenzo dedica due giorni dedicato all’oro verde che n questo territorio sta emergendo nell’ultimo anno. Si tratta di un raddoppio di un evento divenuto storico. Villa Pecori Giraldi, infatti, vedrà sabato e domenica affiancare allo storico Rotarolio, la prima edizione di Borgodolio. Organizzato dalla Pro Loco di Borgo San Lorenzo vanta diverse collaborazioni ed il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo.

Un fine settimana per l’oro verde: gli obiettivi

L’iniziativa punta a creare un marchio unico e quindi un disciplinare dell’olio prodotto dai piccoli produttori del Mugello. In programma ci sono degustazioni di olio prodotto sul territorio, conferenze e momenti conviviali per far sì che emerga e si promuova quello che deve diventare lo slogan della produzione mugellana raccogliendo la sfida-provocazione lanciata nel corso del Rotarolio 2017 e raccolta da Pro Loco e Rotary con il supporto del Gal Start. Spazio anche all’approfondimento scientifico con interventi di relatori quali la Prof. Fiammetta Nizzi Grifi ed alla bibliografia dedicata al tema dell’olio. Evento centrale della due giorni il lancio del marchio olio Mugello e bottiglia con etichetta originale ben riconoscibile.

La due giorni: il programma

Si aprirà sabato 26 gennaio con il Rotarolio, che avrà quest’anno come titolo “La competitività dell’olio extravergine di oliva. Questione di produttività o di filera?”. L’iniziativa si aprirà, alle 18, dopo i saluti del Presidente del Rotary Club Mugello, Maurizio Vignini, e delle autorità presenti, con la relazione del Dott. Stefano Santarelli, Direttore del Gal Start srl “Il Mugello come territorio di eccellenze agricole. Prospettive e proposte”, seguita dall’intervento della Dott.ssa Fiammetta Nizzi Grifi, Responsabile Tecnico del Consorzio Olio DOP Chianti Classico, dal titolo “La competitività dell’olio extravergine di oliva: questione di produttività o di filiera?”. Dopo le domande ed il dibattito e le conclusioni del presidente Vignini, cena conviviale con assaggio dei cinque olii finalisti su pietanze servite al tavolo seguita dalla premiazione miglior olio e migliore etichetta da parte della giuria popolare.

Domenica 27 gennaio, la prima di Borgodolio, con degustazioni, abbinamenti gastronomici, approfondimenti storico-culturali. La manifestazione si aprirà dalla mattina nel loggiato e nella stanza della Contessina con esposizione e degustazioni. Dalle 12 pranzo a base di specialità mugellane e olio della zona ed alle 15 via a seminari e lezioni sull’olio nella storia, nella cultura, dal punto di vista nutrizionale e agrario con interventi a cura di Tebaldo Lorini, della dott.ssa Simona Caiani, dottor Luciano Cavasicci. Saranno disponibili per l’intera giornata un bookshop tematico in collaborazione con Parigi&oltre, uno spazio ludico-laboratoriale per bambini, mostra di disegni a tema a cura di Marta Manetti e mostra vendita di prodotti da forno Verna a cura del Forno Piazzetti e di cosmetici a base olio a cura di Idea Toscana Prima spremitura.

Redattore Travel

Recent Posts

Dal Messico alla Cina, Perugia tesse la sua rete globale di cooperazione universitaria

Una delegazione della Shandong University of Finance and Economics di Jinan (Cina) ha visitato l’Università…

2 ore ago

Cos’è una diastasi?

Capire cos’è una diastasi? è fondamentale per riconoscere uno dei disturbi addominali più sottovalutati, spesso…

5 ore ago

Ad Assisi torna la 47ª Invernalissima, la mezza maratona che unisce sport, territorio e tradizione

La grande corsa d’inverno dell’Umbria è pronta a tornare. Domenica 14 dicembre 2025, con partenza…

5 ore ago

Vibo Valentia. I Carabinieri organizzano un incontro contro le truffe agli anziani

Mercoledì 10 dicembre 2025, ore 17:30 - Auditorium Valentianum, Piazza San Leoluca Il Comando Provinciale…

7 ore ago

L’Inps vista da dentro: a Cosenza un “open day” per un gruppo di studenti dell’Unical

Il 25 novembre 2025 la Direzione Provinciale di Cosenza ha ospitato un gruppo di studenti,…

10 ore ago

Andromeda debutta con “Luna sotto Venere”: un album tra rinascita personale e pop internazionale

Arriva il debutto discografico di Andromeda, nome d’arte del cantautore romagnolo Manuel Zamagni. Luna sotto…

17 ore ago